- 4 persone
- 1 camera da letto
Seleziona la data desiderata per vedere il prezzo per notte.
-
Casa nella natura a nemi Lazio, Italia
-
Casa nella natura a MONTEFIASCONE Lazio, Italia
- 4 persone
- 1 camera da letto
-
Casa nella natura a spigno saturnia Lazio, Italia
- 4 persone
- 2 camere da letto
-
Casa nella natura a contrada colle rampo Lazio, Italia
-
- 5 persone
- 3 camere da letto
-
Casa nella natura a Fabrica Di Roma Lazio, Italia
- 6 persone
- 2 camere da letto
-
Casa nella natura a tarquinia Lazio, Italia
- 8 persone
- 3 camere da letto
-
Casa nella natura a tarquinia Lazio, Italia
- 4 persone
- 1 camera da letto
-
Casa nella natura a Spigno Saturnia Lazio, Italia
- 2 persone
- 1 camera da letto
-
Casa nella natura a ROMA Lazio, Italia
- 6 persone
- 3 camere da letto
-
Casa nella natura a Spigno Saturnia Lazio, Italia
- 5 persone
- 2 camere da letto
-
Casa nella natura a Viterbo Lazio, Italia
-
- 4 persone
- 2 camere da letto
-
Casa nella natura a Roma Lazio, Italia
-
- 5 persone
- 4 camere da letto
-
Casa nella natura a Formia Lazio, Italia
- 6 persone
- 3 camere da letto
-
Casa nella natura a GAETA Lazio, Italia
- 5 persone
- 1 camera da letto
-
Casa nella natura a CASTIGLIONE IN TEVERINA Lazio, Italia
-
- 16 persone
- 6 camere da letto
-
Casa nella natura a Poggio Nibbio Lazio, Italia
- 4 persone
- 2 camere da letto
-
Casa nella natura a Roma Lazio, Italia
-
- 5 persone
- 3 camere da letto
-
Casa nella natura a Poggio Catino Lazio, Italia
- 5 persone
- 3 camere da letto
-
Casa nella natura a MAZZANO ROMANO Lazio, Italia
-
- 6 persone
- 2 camere da letto
-
Casa nella natura a Fonte Nuova Lazio, Italia
- 4 persone
- 1 camera da letto
Sfortunatamente, non abbiamo trovato nessun risultato con questa configurazione di ricerca.
Cerca più case nella natura
Sei flessibile e cerchi più risultati? Allora regola i tuoi filtri o usa la selezione flessibile della data.
È molto occupato
A causa di molto traffico, ci è voluto troppo tempo per caricare i risultati della tua ricerca. Puoi provare di nuovo in modo che possiamo mostrare le case natura disponibili che stai cercando.
Queste case nella natura si trovano nella zona di .
Agriturismo nel Lazio
Fare una vacanza in un agriturismo nel Lazio significa fare un itinerario attraverso arenili di sabbia finissima, città stupende e parchi regionali verdi e pieni di una lussureggiante natura. Inoltre, significa anche avere la opportunità di dormire in ville e residenze storiche che sembrano uscite da un film. Per goderti tutto questo, abbiamo selezionato per te le migliori opzioni, come sempre in mezzo alla natura.
Da sempre caratterizzati da un forte legame con la natura
Proprio così, perché gli agriturismi di Casanellanatura.it sono da sempre caratterizzati da un forte legame con la terra, con la natura. Localizzati in veri e propri paradisi naturali, ti daranno la opportunità di scoprire tutto quello che la regione Lazio ha da offrire, in terraferma e nelle sue isole. Non solo da un punto di vista storico (sempre presente qui, basta pensare a Roma, una delle città più antiche ed ammirate del mondo), ma anche dal punto di vista naturale e gastronomico. Tra i paesaggi selvaggi e mediterranei laziali, con i suoi giardini curati e i suoi boschi incontaminati, preparati a vivere la miglior vacanza della tua vita!
La natura del Lazio, tra giardini e boschi
Con una vacanza in un agriturismo nel Lazio, avrai modo di scoprire le meraviglie naturali di questa regione italiana. Le specie vegetali tipiche del Lazio sono soprattutto quelle tipiche della macchia mediterranea. Quindi, troverai molte piante come il lentisco, il mirto, l’olivastro, l’erica, tra molte altre, ma anche lecci e querce nelle aree di collina, boschi di castagni nelle zone alto-collinari e faggi in media montagna. Pini marittimi sono stati piantati in talune zone del litorale, contribuendo a creare una delle aree italiane più interessanti dal punto di vista naturalistico, in particolare per quanto concerne la vegetazione acquitrinosa e paluduso (composta da giunchi, canneti), in parte protetta sotto l’effige del parco del Circeo.
Tra i grandi parchi del Lazio con Casanellanatura.it
I monti locali sono per lo più dedicati al pascolo, e i boschi occupano solo un quinto della superficie del territorio. Questo si deve all’impatto dell’uomo, che nei secoli ha modificato e impoverito il territorio per renderlo più sfruttabile per far fronte alle necessità umane. Nonostante questo, la maggior sensibilità ambientale degli ultimi anni ha portato ad un aumento delle aree protette, seppur ancora minimo. Esistono in Lazio tre grandi parchi, che sono il Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise in provincia di Frosinone, il Parco nazionale del Circeo in provincia di Latina e il Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga in provincia di Rieti. Inoltre, potrai anche visitare ben 16 parchi regionali, 4 riserve naturali statali, 31 riserve naturali regionali e 38 monumenti naturali.
Risorse che tutelano la biodiversità
Queste tutelano la biodiversità e rendono possibile uno sviluppo sostenibile dei territori, dando preziose informazioni e aiutando nella conservazione di specie ed ecosistemi. Inoltre, aiutano a recuperare e valorizzare gli ambienti naturali e le ricchezze storiche, culturali ed antropologiche del territorio, oltre a mettere a disposizione della popolazione iniziative e programmi per la sensibilizzazione ambientale. Per questo, si tratta di un modo rivoluzionario di concepire le aree protette, non più come oasi a sé stanti, ma come realtà capaci di reinterpretare i servizi alla popolazione, supportando anche l’aggregazione l’apprendimento e molte attività culturale.
Anche la fauna Laziale è degna di nota
Anche se della fauna originaria rimane ben poco, anche a causa della diffusa pratica della caccia, potrai osservare animali come il cinghiale (simbolo del Parco del Circeo), il lupo, il gatto selvatico, la volpe, la faina e la martora. Per quanto concerne gli uccelli, la regione ospita numerose specie di volatili, in particolare nelle poche zone umide della costa, dove ti sarà facile avvistare il cormorano, il fenicottero e la folaga.
Cosa puoi fare, mentre alloggi in un agriturismo nel Lazio?
Le tombe etrusche di Tarquinia, gli imponenti resti di Ostia Antica, il mare limpido di Ponza: le opzioni per non annoiarsi durante la tua vacanza in un agriturismo in Lazio sono tantissime! Il territorio, intriso di storia e natura, contribuisce a rendere la regione una destinazione tra le più amate e stimolanti d'Italia.
Il posto ideale per chi cerca una vacanza tra storia, natura e divertimento
Il Lazio, grazie alla città di Roma, è famoso per il Colosseo, i Fori, la Basilica di San Pietro. Ma il Lazio è anche una regione piena di natura. Parchi e riserve sono la casa di cervi e camosci, lupi e orsi, di molti tipi di orchidee selvatiche e di svariate specie di uccelli. Per esplorare i suoi laghi e le sue vette, i suoi boschi di faggi e le aree paludose, oltre a torrenti e colline di tufo, potrai fare camminate lungo sentieri, piste ciclabili e strade sterrate. Ma non solo: nei suoi parchi naturali potrai metterti alla prova con il tiro con l’arco, una mazza da golf o una pagaia, lasciarti guidare dal vento su una barca a vela o facendo windsurf.
A tua disposizione decine di possibilità
Ma non solo, avrai a disposizione decine di possibilità, mentre alloggi in un agriturismo nel Lazio di Casanellanatura.it!Per esempio, escursionismo, trekking e cammini, corsa nel mezzo del verde, jogging per ogni livello di esperienza, trail running, l’elegante sport del golf. Ma anche l’equitazione, per scoprire territori inesplorati insieme ad un amico a quattro zampe, il birdwatching, per identificare specie rare, magari nelle paludi della zona costiera, il ciclismo su strada o in mountain-bike tra i boschi, l’arrampicata sportiva e l’alpinismo. Se sei un esperto in speleologia, e torrentismo o nello sci, di pista e di fondo, questa regione non ti deluderà. Infatti, presenta un giusto equilibrio tra sport estivi ed invernali, sia per principianti alle prime armi che per esperti, così come per famiglie con bambini di ogni età.
Una combinazione tutta da vivere
Se cerchi l’avventura e il brivido, non perdere l’occasione di praticare attività come il volo a motore, il volo a vela, il parapendio, il deltaplano o il paracadutismo. Se, invece, ami il mare e l’acqua in generale, prova a cimentarti nel kayak marino e fluviale, nella vela, nel windsurf, nelle immersioni e nello snorkeling, con o senza bombole. Insomma, in Lazio sport e natura sono una combinazione tutta da vivere.
Tra città storiche e ville stupende
Se non sei un tipo molto sportivo, ma vuoi comunque rimanere senza fiato durante la tua vacanza in un agriturismo in Lazio, oppure vuoi scoprire davvero il territorio, sappi che questa regione ha molto da offrire. Per prima cosa, i suoi parchi naturali. Infatti, la Riserva Naturale Monte Rufeno si estende per circa 3000 ettari ad Acquapendente, ed è davvero imperdibile. Qui potrai trovare anche escursioni guidate nei boschi e sui sentieri della Riserva, che si muovono su terreni battuti che spesso corrispondono o s'intrecciano con le antiche strade interpoderali, che univano casali, sorgenti e corsi d’acqua. Ti ritroverai in una posizione privilegiata, lontano dal traffico cittadino ed immerso tra natura e storia contadina.
Verdeggiante e selvaggio: il territorio Laziale
Degno di nota anche il Parco Naturale dei Monti Lucretili, uno dei più estesi della regione. Questo si estende dalla parte anteriore dell'Appennino in direzione della pianura tirrenica. Verdeggiante e selvaggio, il parco governa la valle del torrente Licenza, tra ampi altopiani carsici, laghetti e boschi laconici.Oppure, Lago San Puoto, uno specchio di acqua circondato dai monti Aurunci e Ausoni, vicino alla città di Fondi. Questo bacino d'acqua vanta una storia leggendaria, che potrai farti raccontare dagli abitanti locali, se opterai per un agriturismo in Lazio in questa zona.Infatti, si narra che, a circa trenta metri di profondità, sono situati i resti di un'antica città, la tacitae Amyclae, che venne descritta da grandi scrittori come Virgilio e Cicerone.
Divertiti con Casanellanatura.it ad esplorare la stupenda isola di Ponza
Qui potrai scovare tracce di un passato millenario, una natura selvaggia e un mare da sogno, che, insieme, donano ancora oggi all’isola un fascino insolito, capace di far scaturire emozioni intense. Qui, inoltre, sono chiare le orme lasciate dal passaggio millenario dell’uomo, visibile dalle antiche rovine risalenti addirittura al 5000 a.C. Lontano dal centro della cittadina, recati, per esempio, a monte Guardia, il promontorio che occupa completamente l’estremità a sud dell’isola. Questo, con il suo suggestivo sperone di roccia, ospita due delle spiagge più belle di Ponza. Quella di Bagno Vecchio, per esempio, che si estende davanti ai ruderi di una necropoli romana e di fronte ai magici faraglioni di Calzo, o quella di Chiaia di Luna, raggiungibile anche attraverso l’impressionante tunnel di tufo costruito in epoca augustea.
Dove prenotare il tuo agriturismo nel Lazio?
Le opzioni sono davvero molte, oltre che adatte ad ogni tipo di viaggiatore amante del verde, della pace e della natura. Per esempio, perché non prenoti un alloggio nella zona di Canale Monterano, in provincia di Viterbo?Guardiana di reminiscenze della storia, questa è una delle città abbandonate (quasi per completo) più incantevoli della regione. Immersa in un contesto naturale eccezionale, ospita anche un castello seicentesco, che apparteneva alla famiglia Altieri, la chiesa e il convento di San Bonaventura, quest’ultimo disegnato dal Bernini, oltre ad un impressionante acquedotto di epoca romana ad arcate.
Quando dovrai decidere dove prenotare il tuo agriturismo
Una seconda zona degna di nota, al momento di decidere dove prenotare il tuo agriturismo, è quella che circonda il Monte Cimino, in provincia di Viterbo. Alle falde del massiccio montuoso sorge la Villa delle Meraviglie, chiamata anche Sacro Bosco o Bosco "iniziatico". Si tratta di un progetto misterioso, creato su volontà del Principe Orsini nel lontano 1552, dall'architetto Pirro Logori. Questo, non è una semplice foresta. Infatti, tra la lussureggiante vegetazione cela meraviglie in pietre, che richiamano con le loro forme mostri e creature mitologiche, ma anche animali stravaganti, che riescono a creare un’allure di magia su tutta la zona.
Alcune delle splendide cornici del Lazio
Se viaggi in estate, e cerchi un posto per rinfrescarti, lontano dalle folle e dal mare, puoi optare per un agriturismo sperduto tra i Monti Cimini. Questi si trovano nella splendida cornice della valle de Treja, e danno vita alle cascate del Monte Gelato. Questa zona protetta, che ha una forte natura agricola e contadina, si trova tra i municipi di Calcata e Mazzano Romano, e sono un apprezzato set cinematografico. Il perché è facile da capire, una volta arrivati: la natura circostante ai salti d’acqua è pura, incontaminata, salvo per un antico mulino ad acqua, che regala alla zona un’aria fiabesca.Insomma, non importa dove deciderai di prenotare il tuo agriturismo nel Lazio per le tue prossime vacanze, tutti quelli proposti da Casanellanatura.it sono inseriti in contesti da sogno, dove la natura è la vera protagonista.
Quando andare nel Lazio: clima e stagioni
Per decidere quando andare in vacanza in un agriturismo nella regione Lazio, è importante conoscerne il clima. Fortunatamente, sono molte le stazioni meteorologiche ufficiali che tengono sotto controllo il clima del Lazio, insieme a tante più o meno amatoriali o semi-professionali. Per questo, oggi sappiamo che la zona presenta un clima con una ragguardevole variabilità da una zona all'altra. Per esempio, lungo la fascia costiera, i valori di temperatura mutano molto durante l’anno, passando da una media di 9-10°C durante il mese di gennaio, ad una di 24-25°C a luglio, quasi sempre il mese più caldo e torrido.
Alcuni dati meteorologici
In generale, la regione gode dell’influenza del mare, che ne mitiga le temperature e regala inverni miti ed estati calde, ma sopportabili. Però, le zone montuose godono di climi dove sono più accentuate le escursioni termiche e più abbondanti le precipitazioni. Le precipitazioni sono piuttosto scarse, soprattutto lungo il litorale nord, ed i valori minimi si registrano nella Maremma, in particolare nel comune di Montalto di Castro, al limite con la regione Toscana, dove non si arriva quasi mai a superare i 600mm annuali. In generale, le precipitazioni tendono ad accrescere con la quota, e si distribuiscono per la maggior parte nelle mezze stagioni, cioè primavera ed autunno, oltre che in inverno.
Un microclima tipicamente Laziale
Man mano che ci si allontana dalla costa, nel cuore della regione, il clima si fa sempre più continentale. Per questo, le temperature tendono ad essere più basse, con neve lungo i rilievi durante l’inverno. Durante la stagione fredda, le temperature più basse si trovano nella provincia di Rieti, di Frosinone, di Viterbo, di Roma e di Latina. Inoltre, le zone di confine con la regione abruzzese tendono a risentire molto della maggior esposizione alle perturbazioni atlantiche (in particolare, nella zona dei Monti Simbario, dei Monti Catari e dei Monti Ernici), con piogge che possono facilmente superare anche i 2000 mm annui.Roma, invece, è soggetta solo raramente a fenomeni nevosi e piovosi, essendo la città con il maggior numero di ore di sole e di giornate assolate nel corso dell'anno. Come tutte le grandi metropoli, anche Roma è contraddistinta da un microclima propriamente urbano, che presenta notevoli tassi di umidità estivi ed una lieve differenza di temperatura rispetto alle zone periferiche, causata dai gas di produzione urbana.
Che tipo di agriturismo nel Lazio puoi prenotare, e che servizi puoi avere a disposizione?
Esistono molti buoni motivi per scegliere una vacanza presso un agriturismo in Lazio, che ti apporterà tutti i benefici di una vacanza rigenerante in mezzo alla natura.Ovviamente, quando organizzi una vacanza, hai sempre a disposizione una enorme varietà di scelte e di offerte. Su Casanellanatura.it, per esempio, abbiamo agriturismi, ma anche campeggi e glamping, appartamenti, yurte, ville con piscina, mini-case (chiamate tiny house) e molto altro. Tuttavia, la scelta di dormire in uno dei nostri agriturismi è vincente, sotto molti punti di vista. Vediamo insieme per quali ragioni!
Abbiamo proposte adatte a tutti
Prima di tutto, abbiamo proposte adatte a tutti, anche a te e alla tua famiglia. Alcuni dei nostri agriturismi, per esempio, accolgono animali domestici, per non dover mollare a casa il tuo amico a quattro zampe. Altri, invece, sono splendidi se viaggi con i tuoi figli, sia neonati che adolescenti. Infatti, hanno lettini o seggioloni per poterli far sedere a tavole, oltre ad attività concepite per loro. Tra queste, giochi nell’orto, per conoscere il processo di produzione agricola e i ritmi della natura, animali con cui interagire, ma anche piscine, campi sportivi, boschi da esplorare e molto altro.
Interagisci con le persone originarie del posto
Poi, non dimentichiamoci degli adulti! In una delle nostre strutture, avrai la possibilità di interagire con le persone originarie del posto, udire le loro storie e le leggende locali, imparare pratiche agricole più o meno moderne, sentendoti parte di qualcosa di più grande, non un semplice turista. Alcune residenze sono equipaggiate con zone dedicate al barbecue, per cucinare con i tuoi amici e familiari, caminetti e riscaldamento, se hai deciso di andare in vacanza nel Lazio durante una stagione fredda, ma anche aria condizionata e ventilatori per fuggire all’afa estiva. Si tratta della scelta vincente per ricaricare le batterie, da solo o in compagnia. Inoltre, visto che ogni agriturismo è anche azienda agricola, avrai modo di provare piatti tradizionali, anche prodotti in loco, e di trasformare la tua vacanza in una divertente (e deliziosa!) esperienza enogastronomica.
Pensiamo alle tue vacanze mettendo la natura in risalto ma anche tutelandola
Sempre, però, senza dimenticare che tutte le nostre vacanze sono pensate per mettere la natura in risalto, anche tutelandola. Per questo, puoi optare per residenze che fanno la raccolta differenziata dei rifiuti, o che usano energie verdi, totalmente o parzialmente. Perché di terra ne esiste una sola, quindi vale la pena proteggerla! Se hai bisogno di assistenza per incontrare o prenotare la tua prossima avventura, saremo felici di aiutarti. Per domande, prenotazioni e suggerimenti siamo disponibili per telefono, tramite social media o via e-mail. Hai solo l’imbarazzo della scelta per il tuo agriturismo in Lazio con Casanellanatura.it!