- 5 persone
- 3 camere da letto
Seleziona la data desiderata per vedere il prezzo per notte.
-
Casa nella natura a Isola di Fano - Fossombrone Marche, Italia
-
Casa nella natura a Isola di Fano Marche, Italia
- 4 persone
- 2 camere da letto
-
Casa nella natura a Cingoli Marche, Italia
- 6 persone
- 3 camere da letto
-
Casa nella natura a San Severino Marche Marche, Italia
-
- 5 persone
- 1 camera da letto
-
Casa nella natura a Pergola Marche, Italia
- 2 persone
- 1 camera da letto
-
Casa nella natura a Le Torricelle Marche, Italia
- 2 persone
- 1 camera da letto
-
Casa nella natura a Le Torricelle Marche, Italia
- 5 persone
- 2 camere da letto
-
Casa nella natura a Mogliano Marche, Italia
-
- 3 persone
- 1 camera da letto
-
Casa nella natura a Pergola Marche, Italia
- 4 persone
- 2 camere da letto
-
Casa nella natura a San Severino Marche Marche, Italia
-
- 2 persone
-
Casa nella natura a Acqualagna Marche, Italia
- 8 persone
- 3 camere da letto
-
Casa nella natura a Alteta frazione di Montegiorgio Marche, Italia
- 8 persone
- 3 camere da letto
-
Casa nella natura a Canavaccio Marche, Italia
- 4 persone
- 2 camere da letto
-
Casa nella natura a Arcevia Marche, Italia
- 8 persone
- 4 camere da letto
-
Casa nella natura a Cesolo Marche, Italia
- 3 persone
- 1 camera da letto
-
Casa nella natura a Petritoli Marche, Italia
- 4 persone
- 2 camere da letto
-
Casa nella natura a Apiro Marche, Italia
- 4 persone
- 3 camere da letto
-
Casa nella natura a Montefiore dell'Aso Marche, Italia
-
- 4 persone
- 1 camera da letto
-
Casa nella natura a Arcevia Marche, Italia
-
- 2 persone
- 1 camera da letto
-
Casa nella natura a FORCE Marche, Italia
- 3 persone
Sfortunatamente, non abbiamo trovato nessun risultato con questa configurazione di ricerca.
Cerca più case nella natura
Sei flessibile e cerchi più risultati? Allora regola i tuoi filtri o usa la selezione flessibile della data.
È molto occupato
A causa di molto traffico, ci è voluto troppo tempo per caricare i risultati della tua ricerca. Puoi provare di nuovo in modo che possiamo mostrare le case natura disponibili che stai cercando.
Queste case nella natura si trovano nella zona di .
Agriturismo nelle Marche
Un agriturismo nella Regione delle Marche è il modo ideale per scoprire la bellezza profonda, ben conservata e quasi segreta di questa terra. Ancora non toccata dal turismo di massa, presenta un territorio eclettico e variegato, con un paesaggio capace di mutare ad ogni tornante, in un eterno susseguirsi di cime e sentieri, spiagge di sabbia o ghiaia, scogliere che si tuffano nel mare e dolci colline decorate da borghi storici e bellissimi.
Famosa per gentilezza e la grande ospitalità
Famosa per la gentilezza e la grande ospitalità dei suoi abitanti, la regione delle Marche ti aspetta per un’estate selvaggia, tra mari e monti, ma anche per inverni pieni di fascino e dal clima mite. Inoltre, con un patrimonio naturalistico imponente, la regione offre ben due parchi nazionali (quello dei Monti Sibillini e Gran Sasso e dei Monti della Laga), quattro parchi regionali (Monte Conero, Sasso Simone e Simoncello, Monte San Bartolo e Gola della Rossa e di Frasassi) e ben sei riserve naturali (Abbadia di Fiastra, Ripa Bianca, Gola del Furlo e Monte San Vicino, Montagna di Torricchio, Sentina e Monte Canfaito).
Un panorama unico
Poche regioni possono vantare un panorama così ampio di habitat differenti, adatti a famiglie con bambini, coppie, gruppi, sportivi e anche a singoli viaggiatori. Qui, potrai fare due visite in una: in pochi km, passerai da montagne altissime a spiagge con mare quasi caraibico, dai boschi alla sabbia, dal fresco al caldo. Tutto a portata di mano.
La natura delle Marche, a portata di mano
La flora delle Marche ti sta solo aspettando. Per scoprirla, ti basterà alloggiare in uno dei molti agriturismi di Nature House, sempre situati in zone verdi, dove la natura è la vera regina. Costituita dal complesso delle specie vegetative che vi prosperano spontaneamente, conta con più di 3.000 varietà di piante, distribuite nei più molteplici habitat. Questi vanno dalla fascia della costa a quella montana ed alto montana, dove il clima è freddo e le stagioni più rigide.Ovviamente, molte hanno subito l’influenza dell’uomo e del suo fenomeno di antropizzazione del territorio, in negativo.
Piante e fiori nelle Marche
Anche se alcune piante e fiori risultano comuni quasi in tutto il territorio nazionale, come la primula (nome scientifico: Primula vulgaris), qui si incontrano in tutto il loro splendore, soprattutto in primavera, quando tingono i prati marchigiani di colore e odori indimenticabili. Altre, le cosiddette specie endemiche, cioè quelle tipiche solo di questi territori, sono osservabili solo in alcune aree molto limitate, dove sono presenti ecosistemi unici.
Alcune delle specie Marchigiane
Una specie endemica delle Marche, per esempio, è la Moehringia papulosa. Questa fa parte della famiglia delle cariofillacee, e ha la forma di un corposo cuscinetto, decorato con dei minuti fiori di color bianco. Per vederla, dovrai andare a scalare le pareti rocciose di talune gole di pietra calcarea nella zona di Furlo. Oppure, la Stella alpina, nelle varietà chiamate “Gole della Rossa” e “ Frasassi”. Sopra i due mila metri di altezza, invece, potrai vedere la stupenda stella alpina dell'Appennino (Leontopodium nivale) e la fritillaria. Tutte queste varietà non le potrai osservare in nessun altro lato al mondo!
Una maggior consapevolezzza dei diritti della natura
La fauna, come la flora, ha subito gli effetti della presenza umana nel suo territorio. La riduzione degli ambienti incontaminati, la presenza di nuclei abitati e di strade hanno ridotto molto lo spazio a disposizione di animali ed insetti. Per questo, soprattutto durante il 1800 e il 1900 molte specie sono scomparse, come ad esempio l’orso e il cervo. Oggi, però, la sempre maggior consapevolezza dei diritti della natura ha mosso le istituzioni ad attivare interventi di ripopolamento, per esempio nella zona del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Altre specie osservabili nella regione Marche, anche grazie al ripopolamento, sono il camoscio appenninico (scientificamente chiamato Rupicapra pyrenaica ornata), che vive in una minuscola, ma stabile e in crescita colonia sul massiccio del M. Bove. Tutte queste specie, animali e vegetali, ti stanno aspettando, con una vacanza in un agriturismo delle Marche!
Cosa fare nelle Marche?
Con una vacanza in agriturismo nelle Marche potrai svolgere moltissime attività. Per esempio, la Gola del Furlo, conseguenza dell’erosione naturale del fiume Candigliano, uno degli affluenti del Metauro, è il luogo ideale per una pacata camminata. In compagnia della famiglia o di un gruppo di amici, è perfetto per fare un delizioso picnic all’aria aperta, assaporando alcune delle delizie gastronomiche regionali. Qui, persino il pane è delizioso! Qui viene chiamato crescia, e ha una preparazione simile a quella di una focaccia o di una piadina. Si può mangiare in versione sfogliata, “ricca” (a base di farina, acqua, uova e strutto, magari farcita con salsiccia e formaggio) o nella variante di Urbania, con farina di granturco. Ma anche unta di lardo e olio di oliva, condita con avanzi di polenta o ciccioli di maiale, … insomma, in mille modi diversi!
Alla ricerca di adrenalina
Se cerchi adrenalina, la regione è ricca di percorsi da fare in canoa, in corda o in bicicletta, anche di Down Hill. Per la speleologia, le Grotte di Frasassi sono un vero e proprio portento. Si tratta di uno dei più insoliti fenomeni naturali, dove l’acqua ha dato origine, nell’arco di secoli, a stalagmiti, stalattiti e lame calcaree. Qui, potresti facilmente perdere il senso delle proporzioni! Infatti, sono così grandi che potrebbero ospitare, al loro interno, il Duomo di Milano, anche se non sembra! Esistono percorsi per svariati livelli di esperienza.
Sport acquatici e di montagna
Per gli sport acquatici di montagna, le Marmitte del Diavolo, anche chiamate Canyon del Metauro, sono imperdibili. Valido esempio della potenza della natura, sono percorribili anche in kayak o sup (meno stabili), affittando il materiale direttamente nella zona. Se vuoi rinfrescarti dalla calura estiva, potrai camminare fino al Lago di Pilato, nei Monti Sibillini. La camminata è impegnativa, visto che arriva fino a quasi 1000 metri di altezza, anche se esistono varianti più facili, ma vale davvero la pena.
Per gli appassionati di escursioni
Invece, se sei appassionato di escursioni, di visite speleologiche, di tour in mountain bike, di arrampicate o d’equitazione, il Monte Nerone è proprio quello che fa per te. In questo paradiso naturale, che fa parte dell’Appenino Marchigiano, troverai un ecosistema principalmente contraddistinto da scoscese pareti di rocce, alternate ad una lussureggiante vegetazione di tipo arbustivo e a deliziose zone erbose. Inoltre, da qui ti sarà possibile conquistare Balza Forata, una delle rocce più affascinanti della Val d’Abisso. Però, una vacanza in un agriturismo nelle Marche ti mette a disposizione anche la possibilità di entrare in contatto con la cultura locale, con gli abitanti della zona e con il loro stile di vita.
Una regione tutta da esplorare
Con una vacanza in un agriturismo nelle Marche, potrai scoprire le meraviglie di questa magica regione. Per esempio, le sue città d’arte. Tra queste, il centro Storico di Urbino, inserito nella lista nel 1998. In queste poche centinaia di metri quadrati si raccoglie un patrimonio che ha marcato l’arte e l’architettura d’Europa per secoli. Per esempio, il Palazzo Ducale, vera e propria città fortificata in miniatura, costruita secondo i desideri di Federico da Montefeltro a partire dal 1444. Il suo obiettivo era convertire Urbino nella “Città ideale” di cui il Palazzo doveva essere la struttura più notevole. Qui, lavorarono i migliori architetti della epoca, ma anche i migliori artisti. Oggi, ospita la Galleria Nazionale delle Marche, dove potrai vedere opere di Raffaello, Tiziano e Piero della Francesca.
Non solo ricchezze naturali
Le Marche sono una terra ammirata per prima cosa per la sua rilevante ricchezza eno-gastronomica, e non a caso la regione è nota in Italia e nel mondo per l'egregio vino ricavato dalla sua uva. Questo non sarebbe possibile senza i suoi parchi, che non tutelano solo la natura, ma anche molte realtà agricole storiche. Tra tutti, non perdere il magnifico Parco Nazionale dei Monti Sibillini. La bellezza di questo parco sta certamente nella sua conformazione, resa possibile da una vegetazione straordinaria, con più di 1800 specie di fiori. Qui potrai osservare molti animali rari, come il gatto selvatico, il lupo, l’istrice e alcuni rapaci, per esempio il gufo reale e l’aquila. Tra i più rappresentativi della zona, il chirocefalo dei Marchesoni, un minuscolo crostaceo scarlatto, unico al mondo e protetto. Oltre alla abbondanza di habitat e specie animali e vegetali, il Parco ospita anche una rilevante ricchezza storica. Infatti, qui potrai vedere molte abbazie e centri storici medioevali.
Il Parco Naturale Regionale del Conero
Imperdibile anche il Parco Naturale Regionale del Conero. Ricco di lussureggianti distese di corbezzoli, lecci, pini e ginestre, oltre che di molte specie animali (come il tasso, la volpe, il riccio, la donnola e la puzzola), ha anche 18 sentieri e la possibilità di vederlo accompagnati da guide preparate. Molte zone sono visitabili anche in mountain bike o a cavallo, e dentro troverai anche meravigliose città e prodotti tipici eno-gastronomici, come il noto vino Rosso Conero, l’olio di oliva, la lavanda e il miele.
Dove prenotare il tuo agriturismo nelle Marche
Molti degli agriturismi nelle Marche offerti da Naturhouse.it si trovano immersi nella natura, ma vicino a città d’arte e borghi medievali. Questo ti permetterà di avere tutta la calma di cui hai bisogno, senza però rinunciare alla comodità. Alcuni si trovano vicino a Camerino, per esempio. Questa città si trova al centro della zona montana della provincia di Macerata, nel cuore delle Marche, e signoreggia dalla vetta del colle la grande conca “camertina” e il Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Per molti anni Camerino ha avuto un ruolo rilevante nella politica e nella cultura dell'Italia centrale, e la conformazione urbana della città medievale è ancora distinguibile ai giorni nostri.
Località meno “frequentate”
Se cerchi località meno “frequentate”, recati a villaggi come Smerillo. Questo comune della provincia di Fermo si trova a metà strada tra i Monti Sibillini e il Mare Adriatico, e risale all’epoca romana. Il suo territorio, diviso in frazioni, ospita il CEA Bosco di Smerillo, che si occupa della valorizzazione del territorio, tramite attività pubbliche. Inoltre, è noto come “Paese della Poesia“, oltre che per ospitare “Le parole della Montagna”, un festival che dà la parola alla montagna, usando un linguaggio simbolico e trascendente. Qui, tra paesaggi mozzafiato e aria fresca potrai avventurarti anche nella “Fessa”, uno squarcio nella roccia arenaria pieno di fossili pliocenici, molto amato dagli studiosi di paleontologia.
Non perderti la provincia di Macerata
Ma anche Cingoli, comune in provincia di Macerata, sdraiato ai piedi del monte Circe. Con un agriturismo in questo paese delle Marche, potrai vedere i suoi vasti orizzonti, che vanno dal mare Adriatico fino al monte Conero, ma anche ai Monti Sibillini e alla Dalmazia, nei giorni di cielo più terso. Qui, inoltre, si trova il lago di Cingoli (chiamato anche Castreccioni), che è il più largo bacino artificiale delle Marche. Perfetto in estate ed in inverno, quando si tinge di bianco e regala emozioni e romanticismo, ti sta solo aspettando.
Il clima della regione Marche
Il territorio molto variegato della regione dà vita a molti climi e contesti differenti, così da poterti dare la opzione di scegliere tra tutti durante il tuo soggiorno in un agriturismo nella regione Marche. Coste, colline, montagne… di cosa hai voglia per le tue prossime vacanze?
Climi diversi
Le Marche presentano un clima di tipo mediterraneo nella fascia della costa e in quella medio-collinare che, man mano che ci si muove verso l'interiore, diventa progressivamente sub-mediterraneo. Invece, il clima che si trova nella zona montana può essere indicato come uno di tipo oceanico, nonostante siano ancora percepite influenze di tipo mediterraneo.
Lungo la zona del litorale a nord di Ancona, il clima è di tipo subcontinentale, con frequenti sbalzi di temperatura da stagione a stagione. Le estati tendono ad essere calde, anche se mitigate dalla brezza del mare, e gli inverni sono spesso rigidi, con precipitazioni nella media. Invece, nella zona meridionale di Ancona, il clima di tipo sub-continentale lascia il posto ad uno più sublitoraneo, con tratti quasi mediterranei nella Riviera delle Palme.
Scegli il cosa portare con te con attenzione
Nelle zone montuose, la situazione è ben differente, complici altezza e presenza di massicci montuosi. Qui le estati sono quasi sempre piacevolmente fresche, mentre durante la stagione estiva si può trovare una temperatura rigida e una tendenza alla nevosità molto alta. Spesso, le stesse caratteristiche si trovano anche nelle zone collinari. Il clima, salvo nelle zone costiere, non è influenzato dalla presenza di larghi specchi d’acqua. Qui, infatti, i fiumi sono quasi sempre di carattere torrentizio, e non esistono grandi laghi naturali. Tuttavia, sebbene la loro ridotta dimensione, sono molto notevoli dal punto di vista del paesaggio e della natura i due laghi di Portonovo, che sono di natura costiera, e il Lago di Pilato, glaciale.
La varietà’ dei climi Marchigiani e la loro influenza
Questa varietà di climi non solo influisce sulla natura che potrai incontrare ed osservare nella tua vacanza in questa regione, ma anche sulla sua capacità di accogliere turisti 365 giorni all’anno. In estate, inverno, primavera o autunno, è sempre un buon momento per andare nella Marche!
Come scegliere il tuo agriturismo nelle Marche
Ora che sai cosa fare, cosa vedere e cosa aspettarti da una vacanza nelle Marche, è arrivato il momento di cercare il tuo agriturismo dei sogni in questa regione. Per prima cosa: quando vuoi andare? Se hai deciso di viaggiare in inverno, assicurati di selezionare solo opzioni con riscaldamento, o almeno con dei camini o delle stufe, mentre in estate sarebbe il caso di avere almeno dei ventilatori. Questo problema non si pone sui rilievi montuosi, generalmente freschi anche durante i mesi più soleggiati.
Per selezionare tutti questi dettagli, osserva il menù sulla sinistra!
Troverai anche molte altre opzioni: ti serve una struttura che ti metta a disposizione camere, lettini o seggioloni per bambini? Oppure che accetti il tuo cane? O ancora, che sia dotata di piscina? Controlla bene, abbiamo opzioni per ogni gusto e per ogni portafoglio! Ancora, puoi scegliere la tua residenza per le vacanze a seconda della posizione, se desideri un alloggio in un villaggio, in un bosco o lontano da tutti, e anche in base a quanti sarete. Weekend romantico o viaggio con amici?
Vivi molte situazioni nuove
Un agriturismo nelle Marche ti darà l'opportunità di vivere molte situazioni nuove, di imparare e di crescere come persona. Scoprirai, per esempio, i ritmi della vita rurale locale, ancora avvinghiati saldamente all’ambiente e al trascorrere delle stagioni, ma anche di provare con mano la cordialità e affabilità della popolazione nativa. Inoltre, tutti gli agriturismi, in Italia, sono severamente regolati, e sono vere e proprie aziende agricole, che producono spesso gran parte dei prodotti alimentari che offrono sulle loro tavole. Per questo, puoi anche decidere di alloggiare in uno che ti offra la possibilità di provare con mano i lavori nel campo, o che permetta ai tuoi figli farlo.
Cosa c’è di meglio che rilassarsi, stare nella natura ed imparare nuove cose?
Poi, potrai scegliere anche se vuoi altri tipi di comfort: che ne dici di una vacanza in un agriturismo nelle Marche con piscina? Oppure con sauna o barbecue a tua disposizione? Non male, vero? Altri ancora affittano biciclette, organizzano passeggiate a cavallo o altri tipi di intrattenimento, e alcuni funzionano solo con energie alternative, come eolica o solare. Poi, se prenotando ti sorgono dei dubbi, ricordati che siamo qui per te, e che chiedere non costa nulla! Insomma, hai già scelto uno dei nostri agriturismi nelle Marche?!