- 2 persone
- 1 camera da letto
Seleziona la data desiderata per vedere il prezzo per notte.
-
Casa nella natura a Montefoscoli Toscana, Italia
-
Casa nella natura a Anghiari Toscana, Italia
- 4 persone
- 2 camere da letto
-
Casa nella natura a Scansano Toscana, Italia
- 5 persone
- 2 camere da letto
-
Casa nella natura a Cortona Toscana, Italia
- 4 persone
- 2 camere da letto
-
Casa nella natura a Sorano Toscana, Italia
-
- 4 persone
- 2 camere da letto
-
Casa nella natura a Bagni Caldi Toscana, Italia
- 6 persone
- 3 camere da letto
-
Casa nella natura a Tenerano Toscana, Italia
-
- 4 persone
- 1 camera da letto
-
Casa nella natura a Palaia Toscana, Italia
-
- 2 persone
- 1 camera da letto
-
Casa nella natura a Tenerano Toscana, Italia
-
- 6 persone
- 2 camere da letto
-
Casa nella natura a Montevarchi Toscana, Italia
- 4 persone
- 1 camera da letto
-
Casa nella natura a Londa (FI) Toscana, Italia
- 10 persone
- 7 camere da letto
-
Casa nella natura a Santa Fiora Toscana, Italia
- 4 persone
- 2 camere da letto
-
Casa nella natura a Montevarchi Toscana, Italia
- 2 persone
- 1 camera da letto
-
Casa nella natura a Roccalbegna Toscana, Italia
-
- 2 persone
- 1 camera da letto
-
Casa nella natura a Molazzana Toscana, Italia
-
- 10 persone
- 4 camere da letto
-
Casa nella natura a Ghizzano Toscana, Italia
- 10 persone
- 5 camere da letto
-
Casa nella natura a Toscane Toscana, Italia
- 4 persone
- 2 camere da letto
-
Casa nella natura a uzzano Toscana, Italia
- 4 persone
- 2 camere da letto
-
-
- 6 persone
- 2 camere da letto
-
Casa nella natura a Vicchio Toscana, Italia
-
- 5 persone
- 3 camere da letto
Sfortunatamente, non abbiamo trovato nessun risultato con questa configurazione di ricerca.
Cerca più case nella natura
Sei flessibile e cerchi più risultati? Allora regola i tuoi filtri o usa la selezione flessibile della data.
È molto occupato
A causa di molto traffico, ci è voluto troppo tempo per caricare i risultati della tua ricerca. Puoi provare di nuovo in modo che possiamo mostrare le case natura disponibili che stai cercando.
Queste case nella natura si trovano nella zona di .
Agriturismo Toscana
Per una vacanza nel mezzo del verde, per riposarsi e rilassarsi dopo mesi di duro lavoro o di studio, per andare alla scoperta di una tra le più belle e affascinanti regioni italiane, un agriturismo in Toscana offre tutte le soluzioni adatte ad ogni turista, ma anche molto di più.
La Toscana, una terra celebre per aver dato i natali a personaggi famosi nel campo dell’arte, della letteratura, per essere stata governata da politici lungimiranti come quelli appartenenti alla casata dei Medici, è un autentico tesoro anche per tutto ciò che riguarda la natura, pronto per essere esplorato. Per esempio, questa è la terra di Dante Alighieri, di Michelangelo, di Leonardo da Vinci, ma anche di Galileo Galilei, Antonio Meucci, Giacomo Puccini e Carlo Collodi! I suoi paesaggi, inoltre, sono tra i più fotografati al mondo, ed inspirano poeti e pittori da secoli.
In un agriturismo in Toscana, per scoprire la natura più selvaggia
La Toscana non è soltanto una terra piena di città d’arte e di borghi storici. Ovviamente, è difficile stancarsi di visitare Firenze, Pisa o Siena, città piene di fascino e storia, oppure San Gimignano e Certaldo, con il suo stupendo centro storico sopraelevato (Certaldo Alta).
Però, esiste anche un’altra Toscana, quella più autentica e selvaggia, che spesso viene dimenticata dai turisti di tutto il mondo. Però, è perfetta se cerchi avventura, divertimento e una vacanza lontano dai suoni e dalla folla delle città. Panorami meravigliosi, foreste lussureggianti e acque trasparenti, piante insolite e animali da osservare direttamente nel loro habitat ti aspettano.
I parchi e le oasi protette ricoprono il 10% del territorio regionale, per un totale di approssimativamente 230mila ettari di verde. Si tratta di un patrimonio naturale ricco di abbondanze naturalistiche e di una biodiversità tipica italiana, pronto a ricevere e a mostrarsi agli amanti della natura, ai birdwatchers, ai fotografi appassionati, ma non solo. È perfetto anche per famiglie con bambini di ogni età, coppie alla ricerca di romanticismo e pace, sempre però nel rispetto dell’ambiente.
Se sogni di respirare aria pulita, di stenderti su un prato coperto di fiori ed erbe aromatiche, o di tuffarti nel blu dei fondali marini o scalare una montagna, sei nel posto giusto. Il naturale corso delle stagioni, qui, infatti, diventa una sorta di tela in cui è possibile ammirare disegni e tonalità di una incredibile bellezza e forza. Ovviamente, per vivere tutto ciò in maniera diretta, la soluzione di alloggiare presso questo tipo di struttura nella regione Toscana è la migliore delle scelte. Ma tra tante bellezze naturali, quali scegliere? Poter dare una risposta unica è impossibile, visto che le esigenze differiscono le une dalle altre, anche se un agriturismo in Toscana permetta di soddisfarle tutte.
La nostra proposta: il sentiero delle Foreste Sacre
Tra tutte le proposte naturali disponibili alloggiando in un agriturismo in Toscana di Nature House, ti raccomandiamo di non perdere questo percorso nel bel mezzo della natura. Si tratta di un luogo di montagne e pendii nascosti, dalle forme dolci e tondeggianti, e di un polmone verde dove la natura è la regina incontrastata, custode millenarie ed incontaminata.
Il percorso si snoda tra le le terre appenniniche del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, sul Monte Falterona e fino a Campigna, un’area tutelata dell’Appennino Tosco-Romagnolo. Tra i paesaggi, potrai scorgere anche la mano dell’uomo, che ha forgiato il territorio secondo le sue necessità, dando vita a piccoli villaggi, ancora oggi abitati, mulattiere e antichi luoghi di culto, soprattutto eremi.
Le terre del parco vanno visitate con la tranquillità e l’indulgenza del viandante, che qui ha cercato nei secoli la pace e la spiritualità. Si tratta di un percorso diviso in sette tappe, da affrontare anche solo parzialmente, che vanno dal Lago di Ponte di Tredozio fino a La Verna. Nel tragitto, scoprirai luoghi indimenticabili, come la Foresta di Campigna, la vallata dell’Acquacheta e le residenze per gli eremiti di Camaldoli e La Verna.
Agriturismo in Toscana: la scelta adatta a tutti
Esistono mille ragioni per scegliere di alloggiare in un agriturismo in Toscana. In famiglia, permette godere dei benefici di casa, senza perdere di vista la natura rigogliosa. Avere a disposizione una cucina (soprattutto se viaggi con bambini molto piccoli), un giardino e molto altro sono piccole cose che trasformano una vacanza, permettendo di sentirti come a casa, pur stando a chilometri di distanza.
In coppia, la Toscana è perfetta per dar nuova vita al romanticismo: accompagnati da un bicchiere di Chianti, di Brunello o di Rosso d’Orcia, i tramonti sulle colline toscane sono capaci di riaccendere la fiamma anche delle coppie più consolidate, che possono usare la struttura ricettiva come punto base per scoprire una regione magica, che ha contribuito a forgiare il bel paese in svariati modi differenti ed è nota per la bellezza dei suoi borghi storici, ricchi di musei, ristoranti premiati ed eventi culturali.
Tra tutti, San Gimignano, Volterra, Gambassi, ma non solo. Inoltre, alcune sistemazioni permettono coinvolgere gli ospiti di ogni età in alcune attività tipiche, come la vendemmia, la raccolta delle olive o il mantenimento degli animali tipici delle fattorie, tutte attività che possono risultare molto divertenti, oltre che educative, per i bambini e gli adulti di ogni età. Anche per i viaggi tra amici un agriturismo in Toscana è una opzione vincente: molti offrono un grande numero di camere, spazi in comune ed attività da fare tutti insieme, come passeggiate a cavallo, piscine e spazi per prendere il sole, corsi di cucina locale e molto altro ancora.
La natura, vera protagonista turistica
La Val d’Orcia, uno dei luoghi più amati d’Italia, non è solo una meraviglia della natura, ma anche una località riconosciuta come patrimonio dell’UNESCO, per la sua arte e il suo paesaggio.
La Val d'Orcia è una valle attraversata dal fiume Orcia, da cui deriva il nome; questa magnifica regione ubicata nella zona meridionale della Toscana si estende nella provincia di Siena a nord, fino a raggiungere quella di Grosseto ad ovest. Oggi, la valle è un parco naturale e culturale protetto che, dal 2004, fa parte della lista dei siti Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco; l'assoluta protagonista della Val d'Orcia è, senza dubbio, la sua natura di rara bellezza, che sfoggia un tripudio di colori diversi a seconda delle varie stagioni.
Le vedute da togliere il fiato di questa zona della Toscana, dove troverai alcune proposte di agriturismi, sono fonte di ispirazione per molti pittori, soprattutto rinascimentali. Le dolci colline, con cipressi solitari a romperne la monotonia, sono costellate di piccoli borghi, manieri, monasteri ed antiche chiese di campagna, ognuno con la sua propria ed avvincente storia da narrare. Il tempo, qui, sembra fluire tuttora ad un ritmo lento e placido, ancora basato sui cicli della natura e delle stagioni.
La Val d'Orcia, inoltre, è il territorio ideale per scoprire la gastronomia locale: qui nascono il Brunello di Montalcino, il Vino Nobile di Montepulciano ed il Rosso d'Orcia, tra i vini. Tra gli alimenti, non possiamo non segnalarti l'olio extra vergine di oliva, il pecorino di Pienza (celebre e prelibato formaggio di ovino, prodotto con il latte degli animali pascolati esclusivamente nelle colline della zona), lo zafferano, le castagne, i tartufi e i funghi, i prodotti a base di carne di cinghiale, solo per segnalarne alcuni.
La zona può essere percorsa in bicicletta, anche se non sei un ciclista provetto. Infatti, la dolcezza dei pendii della zona la rende perfetta anche per i meno esperti! I bagliori dell’alba o nella luce delicata del crepuscolo sono ideali compagni di viaggio, soprattutto in estate, quando le alte temperature pomeridiane complicherebbero la pedalata.
Però, la Val d’Orcia non è solo natura. Tra i calanchi, le biancane e i colli coltivati con vigneti, uliveti e girasoli si nascondono veri e propri tesori urbani. Per esempio, la Collegiata di San Quirico con i suoi giardini Horti Leonini, l’Abbazia di Sant’Antimo, le rocche di Radicofani e d’Orcia, le terme di origine medievale di Bagno Vignoni e la grancia di Spedaletto.
Cosa si può ammirare, scegliendo di alloggiarsi in un agriturismo in Toscana
Il percorso delle Foreste Sacre non è la sola meraviglia naturale della Toscana. Oltre che a borghi antichi e città d’arte, un agriturismo in Toscana permette di entrare in diretto contatto con i suoi campi arati e coltivati quasi nello stesso modo da secoli e la sua popolazione, nota per essere gioviale ed allegra. Un esempio di quello che è possibile ammirare scegliendo di alloggiare qui è il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.
Tra sentieri sospesi tra la terra e il mare, potrai contemplare, tra l’altro, il solitario fascino di Giannutri, Gorgona, Montecristo e di Pianosa, la magnificenza del Giglio e dell’Elba, come pure l’asprezza unica dell’Isola di Capraia. I vari sentieri del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, inoltre, sono ricchi di magia che si concretizza negli occhi meravigliati del turista che ammira. Ad esempio, non perderti il Santuario delle Farfalle e il Santuario Internazionale dei Cetacei. Lavanda, ginestre, mirti e ginepri si affacciano direttamente sul mare, si insinuano tra i suoi scogli, tra i resti superbi delle ville romane e tra i residui del periodo rinascimentale, che qui è fiorito in modo particolarmente vivo.
Oppure, potrai visitare e percorrere il cammino di Dante. Si tratta di un lungo itinerario a tappe, che attraversa alcuni dei siti più importanti della vita del Poeta. La camminata completa si può fare in tre giorni di viaggio, partendo dalla Val di Sieve e peregrinando lungo le antiche strade e i sentieri medievali, dove visitare chiese, pievi e rocche che risalgono allo stesso tempo dell’autore della Divina Commedia. Il percorso termina a Firenze.
Nel mezzo, visiterai San Godenzo l’Abbazia, dove si trova l’edificio che, nel 1302, riuniva i fuggiaschi dai conflitti tra guelfi bianchi e ghibellini. Tra loro, Dante, all’epoca esiliato e condannato alla pena capitale dal podestà di Firenze, chiamato Gabrielli da Gubbio.
Passerai anche da Dicomano, un borgo che vide passare l’autore nella sua fuga verso al regione Romagna. Inoltre, il percorso dedicato a Dante arriva anche a Pontassieve, dove trascorse la sua giovinezza e al sito archeologico, attualmente ancora in scavo, di Frascole. Qui, ti sarà possibile vedere diversi sedimenti, a ricordo di epoche diverse, tra i quali spiccano i resti della Chiesa di San Martino (risalente al XIII sec.) e quelli di una struttura etrusca della dinastia Velasca.
Il sito è ancora in fase di scavo ma visitabile, ed è possibile osservare il sedimentarsi delle diverse epoche riportate alla luce dagli archeologi.
Recati anche alle acque termali di Saturnia, una tappa irrinunciabile quando si è in vacanza in Toscana, nella zona della Maremma. Approfitta delle calde acque termali, che sono a disposizione del pubblico gratuitamente, e che sono conosciute come "Cascate del Mulino". Si trovano a meno di 6 km dalla città di Saturnia.
Della zona si ha memoria già in epoca precristiana, quando uno storico greco del 60 AC testimoniò il fatto che fosse popolata da alcune popolazioni greche dell'era preclassica. Però, la città divenne un rifugio per i fuorilegge durante il XIV° secolo. Per questo, fu bruciata, rasa al suolo e lasciata in balìa dell'oblio fino a quando le acque termali non tornarono in auge tra la classe ricca italiana, che ne risollevò le sorti.
Quindi, un agriturismo in Toscana permette tutto ciò, ma anche molto di più: ci si potrà rilassare sulle spiagge e bagnarsi nelle sue cristalline acque, si potrà degustare l’enorme patrimonio enogastronomico della regione, famosa per la sua selvaggina e i suoi vini. Se scegli di viaggiare in questa regione in primavera, devi sapere che la stagione verde in Toscana sembra non finire mai. Infatti, i suoi panorami sono sempre seducenti, un qualcosa che fa bene allo spirito. I suoi celeberrimi cipressi sono come frecce puntate verso l’alto, indicando i colori incredibili del cielo toscano e, al contempo, caratterizzando lo scenario dominato dalle famose dolci colline toscane, rese superbe dai campi di girasoli, dai vigneti e dagli uliveti millenari.
Ad ogni stagione, anche in inverno
Anche se spesso una vacanza in Toscana, anche in agriturismo, è vista come un momento di relax prevalentemente estivo, la regione offre molto anche in inverno. A solo un'ora e mezzo da Firenze, potrai incontrare, per esempio, le cime innevate e le piste per sciare del complesso dell'Abetone, ski resort toscano di fama mondiale. Impianti moderni, discese per tutti i livelli e tutte le età, piste per sci di fondo: qui c’è davvero di tutto! L'Abetone si trova a poca distanza dalla città di Pistoia, e conta con più di 20 impianti di risalita e cime che raggiungono quasi i 2000 metri. Se, invece, deciderai di affittare una delle nostre proposte nel sud della regione potresti trovare opportunità per sciare a Monte Amiata, perfetto per i principianti e le famiglie con bambini.
In ogni stagione, la Toscana è la meta ideale
Tra le nostre proposte, poi, potrai selezionare alloggi con riscaldamento, aria condizionata, con piscina e con connessione ad internet! Anche la location è importante: nel menù, decidi se vuoi cercare tra gli agriturismi in Toscana in mezzo alla natura, lontano da tutti e tutto, oppure se preferisci aree più centrali, magari connesse con le città vicine con il trasporto pubblico. Ancora, alcune offerte accettano animali domestici, mentre altre si basano solo su fonti di energia alternativa, per preservare la stupenda natura della regione. Inoltre, alcune strutture hanno accesso facilitato per persone affette da difficoltà motorie. Qui a Nature House ne abbiamo per tutti i gusti, devi solo scegliere la struttura più adatta per te!
Agriturismo in Toscana: una opzione perfetta per tutti, da soli o accompagnati
Filari di vigneti, tappeti di fiori selvatici, uliveti e altre naturali meraviglie, compongono una sorta di fiabesca scacchiera, ove le sue città medievali si scagliano contro il cielo con eleganza e leggiadria. Anche per queste motivazioni, la verde Toscana è divenuta sempre più una meta turistica particolarmente apprezzata, famosa in tutto il mondo da svariati decenni. In conclusione, scegliendo per un fine settimana oppure per una vacanza, un agriturismo in Toscana si potrà avere l’esclusivo piacere di vivere una esperienza unica, da film e da ricordare per il resto della vita.