-
- 2 persone
- 1 camera da letto
Seleziona la data desiderata per vedere il prezzo per notte.
-
Casa nella natura a Presicce Puglia, Italia
-
Casa nella natura a Presicce Puglia, Italia
-
- 3 persone
- 1 camera da letto
Sfortunatamente, non abbiamo trovato nessun risultato con questa configurazione di ricerca.
Cerca più case nella natura
Sei flessibile e cerchi più risultati? Allora regola i tuoi filtri o usa la selezione flessibile della data.
È molto occupato
A causa di molto traffico, ci è voluto troppo tempo per caricare i risultati della tua ricerca. Puoi provare di nuovo in modo che possiamo mostrare le case natura disponibili che stai cercando.
Queste case nella natura si trovano nella zona di .
B&B Puglia
Le nostre varie proposte di B&B in Puglia rappresentano un'occasione imperdibile per ammirare ed esplorare le bellezze mozzafiato e le gemme nascoste che questa regione ha da offrire e che non dovresti lasciarti scappare se stai pianificando una vacanza indimenticabile in Italia.
La Puglia è un vero e proprio gioiello naturalistico, storico, artistico e culturale, dove ospitalità ed accoglienza fanno da padrone. Qui potrai trascorrere la vacanza perfetta per te! Che sia alla ricerca dell'avventura, della tranquillità o della spensieratezza, scegliendo tra le nostre numerose proposte di bed & breakfast in Puglia, potrai vivere la vacanza dei tuoi sogni.
Conosciuta anche come il "tacco" dello stivale, la Puglia occupa una posizione meravigliosa e senza eguali. Situata all'estremo sudorientale della penisola, la regione è nota per i suoi incantevoli paesaggi morfologicamente molto vari, villaggi dal sapore caratteristico, per la sua tradizionale campagna disseminata di ulivi centenari e per la sua estesa costa mediterranea, caratterizzata da un'acqua cristallina. La sua storia millenaria, le sue splendide spiagge, la sua natura incontaminata, le rinomate prelibatezze culinarie e le sue città d’arte sono solo alcuni dei tesori che questa terra ha da offrire ai suoi visitatori. In più, la fitta rete di strade e stradine agricole, rende molto facile muoversi in macchina e scooter, così da poter raggiungere qualsiasi località di tuo interesse e scoprire tutti i tesori nascosti.
Per un road trip in compagnia, per un fine settimana di relax, per una gita sensazionale o per una vacanza indimenticabile… la Puglia ti sta aspettando a partire da uno dei nostri B&B.
La Puglia, affascinante regione tra due idilliaci mari e una campagna viva
Fra le meravigliose esperienze che potrai vivere scegliendo di alloggiare presso uno dei tanti B&B presenti in Puglia c’è sicuramente quella di vivere tra due mari, in una regione verde, mai scontata, in cui la varietà e vastità dei paesaggi riscontrabile è straordinaria. Compresa tra il Mar Adriatico e il Mar Ionio, che bagnano la costa lunga ben ottocento chilometri, questa regione offre un bucolico paesaggio fatto di distese di vigneti e ulivi, la steppa, aree boschive e infine grotte, insenature rocciose e scogliere che si vanno a tuffare in fondali color smeraldo, spiagge dorate e acque cristalline.
La morfologia locale
Il territorio pugliese è prevalentemente pianeggiante e collinare, facendo della Puglia la regione meno montuosa della penisola italica. I rilievi più elevati si trovano nella zona subappennina nel foggiano e nella regione del Gargano. La pianura poi, si estende fino alla Valle d'Itria, passando per città note come Alberobello e Ostuni, e per poi proseguire nella pianura salentina. La pianura pugliese è la più vasta dell’Italia centro-meridionale ed è principalmente costituita dal Tavoliere delle Puglie. La Puglia presenta la regione con la terza costa più estesa d’Italia, in cui si alternano paesaggi alti e rocciosi a litorali bassi e sabbiosi. I fiumi che spiccano sono l’Ofanto, il Fortore e il Bradano e I laghi presenti sul territorio sono tutti costieri.
La flora e la fauna
In Puglia la macchia mediterranea fa da padrona, grazie alla sua vegetazione spontanea caratterizzata da arbusti come il lentischio, la ginestra, la quercia spinosa, il mirto, il ginepro il fico e molti altri. La fauna invece, si può suddividere in base all'area geografica. Nella zona del Gargano si possono incontrare lupi, caprioli, cinghiali, tassi e volpi. Nell'area della Murgia e del Salento i mammiferi si limitano a roditori, dando spazio a volatili come aironi, cicogne e martin pescatore. Tra la fauna avicola stanziale troviamo allodole e la gallina prataiola. Anche rettili ed anfibi possono essere trovati, tra cui la testuggine, tritoni e il geco. Un raro patrimonio di interesse è rappresentato dalla fauna cavernicola, che si sono sviluppate nelle grotte. Infine, la fauna marina è molto vasta grazie a polpi, aragoste, cernie e formazioni coralline.
La Puglia, una regione forgiata dalla natura e dalla storia
La storia, l'arte e l'architettura di una regione antica
La Puglia è stata casa di numerose civiltà antiche, che hanno lasciato un’impronta indelebile nella cultura, storia e architettura locale. Infatti, i greci, i romani, i bizantini, così come i normanni, gli svevi e gli angioini, hanno segnato il territorio e contribuendo così, a renderlo ciò che è oggi. A testimonianza del loro passaggio, non vi sono solamente importanti siti archeologici, ma anche tesori architettonici e artistici, castelli medievali, cattedrali barocche e romaniche, residenze storiche e palazzi nobiliari, molti aperti al pubblico. Non puoi perderti poi, una visita in una tipica masseria, un'antica proprietà agricola fortificata formata da un insieme di edifici rurali ed adibita ad azienda agricola. I primi casi di masserie della regione discendono dal tempo della colonizzazione greca, altri invece, risalgono a quando i Romani formarono le prime imprese latifondistiche. Come non visitare poi, i magnifici trulli di Alberobello, tradizionali capanne in pietra, alcune risalenti all'epoca preistorica, che servivano come abitazioni di lavoratori agricoli.
Attività folkloristiche tra balli e musica, buon cibo e tradizione
La Puglia è una terra ricca di tradizioni, folklore e feste che offrono l'occasione di trascorrere weekend o vacanze in compagnia e divertimento. Tra riti religiosi, feste patronali, fiere locali, la regione offre ospitalità tutto l'anno. Tra queste non perderti la Notte della Taranta, un acclamato festival di musica popolare, le numerose sagre locali che si tengono durante tutto l'anno e sono un'occasione per scoprire le specialità enogastronomiche locali, o ancora la Focara di Sant’Antonio a Novoli, uno degli eventi religiosi più noti. Oggi, dunque, le numerose manifestazioni folkloristiche fanno rivivere la storia della regione, oltre ad offrire una ottima occasione di provare la tanto rinomata gastronomia. Se invece sei alla ricerca di attività legate alle produzioni locali, potrai visitare caseifici e cascine, dove degustare prodotti freschissimi, laboratori artigianali, cantine a conduzione familiare, piccole imprese locali, tra cui quelle di produzione del sughero e molto altro.
Alcune delle migliori località naturali da visitare
La Puglia non è solo sabbia finissima, cibo delizioso e architettura, ma offre anche splendide aree protette e incantevoli riserve naturali che meritano di essere visitate. Tra le molte proposte, non perderti il parco naturale del Gargano, Il Parco nazionale dell'Alta Murgia, l'Area Marina Protetta di Torre Guaceto, la Foresta Mercadante, la Riserva Naturale della Foce del Fiume Chidro e le Grotte di Polignano e di Castellana.
Il parco naturale del Gargano
Il Parco nazionale del Gargano è una zona naturale protetta ubicata sul promontorio del Gargano e amministrata dall'Ente Parco Nazionale del Gargano. Il Gargano presenta un suolo di tipo calcareo, con ampi segni di disfacimento carsico che hanno causato l’apparizione di doline. La più notevole di queste è quella chiamata Pozzatina, che è la più estesa d'Europa, con una profondità superiore ai 100 metri ed un diametro di circa 500 metri. Non ci sono solo le doline, tra i fenomeni naturali che potrai osservare qui. Vi sono infatti numerose grotte, molte delle quali si sono plasmate come conseguenza dell'erosione dell’acqua del mare. Queste grotte hanno avuto una rilevanza speciale nella storia del Gargano, ed erano già abitate nel periodo Paleolitico. Qui potrai esplorare le foreste, scoprire la vasta macchia mediterranea, passeggiare tra le numerose valli, lagune e pianure steppose, e divertirti con tutta la famiglia.
Le foreste si trovano principalmente nella parte centrale ed occidentale del parco, la macchia mediterranea, all'opposto, si sviluppa nella parte settentrionale ed orientale. Molto rilevanti nel parco del Gargano sono anche le fasce umide, per esempio il lago di Lesina e quello di Varano, le numerose paludi, come quelle di Fratarolo, di Sfinale e la zona intorno al lago dedicato a Sant'Egidio. Molto belle anche le fonti ed i ristagni d'acqua, fondamentali luoghi di sosta e nidificazione per molte varietà di volatili. Qui, potrai infatti, osservare uccelli ed altri animali selvatici, una vegetazione stupefacente e paesaggi fantastici, perfetti per gli amanti della fotografia o delle escursioni nella natura. Molte delle nostre proposte di B&B in Puglia si trovano in prossimità di questo parco meraviglioso, quindi cosa aspetti!
Tra gli animali selvaggi caratteristici del Parco del Gargano possiamo menzionare il capriolo, il tasso, la volpe, la martora e altri animali simili, come la faina, ma anche lo scoiattolo e il gatto selvatico. Per gli amanti del mare, poi, questo parco non deluderà. Infatti, è compreso nel territorio del parco del Gargano anche l'arcipelago delle Tremiti, che dista circa 20 km dalla riva garganica ed è formato da tre isole maggiori: San domino, San Nicola e la deliziosa Capraia.
L'Area Marina Protetta di Torre Guaceto
Questa è una delle zone protette più apprezzate dai turisti grazie all'acqua cristallina e spiagge bianche sabbiose. L’Area Protetta nasce con l'obiettivo di offrire un modello di sviluppo sostenibile della zona costiera e marinai e si estende lungo 7 km di costa incontaminata, dove l’ultima costruzione realizzata dall’uomo è proprio la Torre di Guaceto, costruita nel 1500 dagli Aragonesi. La riserva è caratterizzata da una sorprendente biodiversità in cui sorgono ulivi secolari, rare orchidee, bianchi gigli e splendidi ginepri ed alte dune a picco sul mare. Non potrai che non rimanere affascinato e rapito da questa vera e propria gemma naturale, tra mare e vegetazione. Qui potrai godere del silenzio e della tranquillità, di una vegetazione mozzafiato, dall’acqua caraibica e di fondali dove vivono pesci indisturbati e coralli colorati.
Le Grotte di Castellana
È un aggregato di grotte sotterranee di origine carsica tra i più spettacolari della nostra penisola. Le cavità raggiungono una profondità di 122 metri e la temperatura interna si aggira attorno ai 16°C. Facilmente raggiungibili e situate giusto a pochi chilometri da borghi turistici come Alberobello e Polignano a Mare, le Grotte di Castellana si formarono circa cento milioni di anni fa e la loro incantevole bellezza attira turisti da tutto il mondo. Qui potrai immergerti in un mondo quasi alieno fatto di scenari stupefacenti, in cui scoprire canyon nascosti, stalattiti e stalagmiti millenarie dalle forme più impensabili e i suoi simpatici abitanti, i pipistrelli. Le Grotte di Castellana sono, dunque un’ occasione imperdibile per esplorare uno dei posti più sorprendenti che il nostro territorio ha da offrire.
Soggiornare in Puglia
Soggiornando in uno dei B&B in Puglia che il nostro sito offre, potrai, non solo goderti deliziose colazioni in meravigliose abitazioni accuratamente selezionate da noi, in cui essere accolto e coccolato dai proprietari, ma potrai anche sostare a un passo da luoghi incantevoli e tutti da scoprire. Tra questi potrai alloggiare in svariate località tra cui la bellissima Peschici, il caratteristico comune di Fasano, la deliziosa città di Putignano, il romantico borgo di Martina Franca o ancora il Salento con le sue meravigliose località balneari come Torre Chianca e molti altri borghi, paesi e città da scoprire ed esplorare.
L'incantevole Peschici e le sue meraviglie
Peschici sorge in una privilegiata posizione a picco sul mare che la rende inconfondibile. La città fa parte del parco nazionale del Gargano ed è una località balneare molto nota, la quale, grazie alla qualità eccellente delle sue acque di balneazione, è stata premiata numerose volte della nota Bandiera Blu dalla Foundation for Environmental Education. Peschici conserva la sua storia millenaria e l’influsso delle dominazioni arabe, come visibile dalle caverne scavate nella roccia e dalle antiche casette bianche caratteristiche del luogo. Facendo due passi per il centro storico potrai ammirare scorci suggestivi, vivere la vita spensierata di paese, degustare i piatti tipici e respirare un'atmosfera antica e marittima. Tra le numerose e meravigliose spiagge che circondano la città, spicca la sensazionale Baia di Manaccora, rinomata per la sua sabbia bianca finissima dove potrai rilassarti in piena tranquillità. Se invece preferisci andare all'avventura, potrai prenotare un'escursione in barca verso le grotte marine e le Isole Tremiti.
Il romantico borgo medioevale di Martina Franca
Martina Franca è una cittadella trecentesca che sorge nel bel mezzo della bellissima Valle d’Itria alla stessa distanza dai mari Ionio e Adriatico. La città è nota per la sua architettura barocca che la rende inconfondibile. Difatti, la cittadina conserva un centro storico vivo e davvero caratteristico, in cui poter fare una bella passeggiata tra i vicoli e le stradine antiche che costeggiano le tipiche casette bianche. Da qui potrai anche decidere di visitare la verdissima Riserva Naturale Regionale Orientata Bosco delle Pianelle, situata a soli pochi chilometri di distanza dalla città, rappresenta uno dei rari biotipi ancora ben conservati presenti sul territorio.
La località salentina di Torre Chianca: i Caraibi pugliesi
Senza dubbio una delle spiagge più belle e particolari del Salento si trova proprio a Torre Chianca. La città prende il nome dall’omonima torre di avvistamento cinquecentesca, fatta costruire dagli spagnoli in funzione di difesa dai pirati. Incorniciata nell’area protetta di Porto Cesareo, Torre Chianca è il luogo perfetto per gli amanti delle immersioni e dell'avventura. I suoi fondali sono infatti un vero e proprio museo subacqueo, in cui poter ammirare cinque colonne romane di marmo risalenti al 2° secolo a.C., situate a 5 metri di profondità. Inoltre, di particolare interesse naturalistico, sono i bacini Idume e Fetida. Proseguendo verso nord dal fiume Idume troviamo Spiaggiabella, località conosciuta per la sua splendida sabbia e acqua trasparente. Nell’entroterra, infine, troviamo il Parco Naturale Regionale Bosco e Paludi di Rauccio, il quale rappresenta uno degli ultimi, se non l'ultimo, esempio del maestoso sistema di boschi ed acquitrini che in passato si estendeva lungo la costa.
Goditi il sole tutto l'anno
Il clima è indubbiamente uno dei più grandi punti forti di cui la regione può vantarsi. La Puglia è infatti caratterizzata dal fantastico clima mediterraneo, il quale la rende una meta ideale quasi tutto l'anno. La primavera è calda e per lo più soleggiata, con temperature fino a 20°C. L'estate, la quale inizia a maggio e tramonta a settembre, è secca e molto calda con temperature intorno ai 30/35°C nel periodo tra luglio e agosto. L'autunno non arriva mai prima di ottobre, e consente la balneazione a volte fino al mese di novembre. Infine, i mesi invernali possono essere leggermente piovosi, ma dal clima mite.
Scegli l'alloggio perfetto per te
Grazie alle proposte di B&B in Puglia che abbiamo accuratamente selezionato per te, potrai vivere la natura incontaminata di questa magica regione, ma anche avere l’occasione di poter vivere una affascinante esperienza dominata da una gloriosa storia, in una vacanza piena di eventi, escursioni ed avventure, deliziosi sapori della tradizione enogastronomica della Puglia, e molto altro. Tra le nostre proposte potrai trovare la soluzione perfetta per te e per tutte le tue esigenze, così da vivere una vacanza indimenticabile. Potrai soggiornare in antiche ville rurali, dove vivere un’esperienza autentica a contatto con la natura, o potrai scegliere di alloggiare in un meraviglioso Trullo tradizionale dotato di tutti i comfort odierni, o perché non scegliere una più moderna villa con piscina adibita a B&B o ancora, un'originale masseria rimodernata. Oppure puoi anche decidere di prenotare un bellissimo appartamento nel bel mezzo della natura. Insomma, cosa stai aspettando? Visita il nostro sito casanellanatura.it e prenota il B&B nella natura per la tua vacanza da sogni in Puglia.