- 3 persone
- 1 camera da letto
Seleziona la data desiderata per vedere il prezzo per notte.
-
Casa nella natura a Loiri Porto San Paolo Sardegna, Italia
-
Casa nella natura a Azzanì Sardegna, Italia
-
- 2 persone
- 1 camera da letto
-
Casa nella natura a Azzanì Sardegna, Italia
-
- 5 persone
- 1 camera da letto
-
Casa nella natura a Maracalagonis Sardegna, Italia
- 2 persone
- 1 camera da letto
-
Casa nella natura a Maracalagonis Sardegna, Italia
- 2 persone
- 1 camera da letto
-
Casa nella natura a Maracalagonis Sardegna, Italia
- 2 persone
- 1 camera da letto
-
Casa nella natura a Maracalagonis Sardegna, Italia
- 2 persone
-
Casa nella natura a Loiri Porto San Paolo Sardegna, Italia
-
- 2 persone
- 1 camera da letto
Sfortunatamente, non abbiamo trovato nessun risultato con questa configurazione di ricerca.
Cerca più case nella natura
Sei flessibile e cerchi più risultati? Allora regola i tuoi filtri o usa la selezione flessibile della data.
È molto occupato
A causa di molto traffico, ci è voluto troppo tempo per caricare i risultati della tua ricerca. Puoi provare di nuovo in modo che possiamo mostrare le case natura disponibili che stai cercando.
Queste case nella natura si trovano nella zona di .
B&B Sardegna
La Sardegna, che posto incredibile per fare delle vacanze da sogno. Tra acqua cristallina, paesaggi puramente naturalistici, parchi nazionali, cultura, cibo e tradizione, la Sardegna si posiziona come il miglior posto dove andar in vacanza, specialmente se si ama il mare. Tra colori vampanti e profumi estivi, i B&b presenti in Sardegna vi aspettano tutti a braccia aperte. Sono la soluzione migliore per godersi il mare e la pura natura della Sardegna, con un kick in più, con colazione tipica compresa.
I B&B in Sardegna sono davvero numerosi, e nonostante possano avere diverse caratteristiche strutturali, oppure una maggiore o minore dimensione, tutti ne hanno una comune: il fatto di essere immersi nella natura e nella tranquillità che solo quest’isola può offrire. I vantaggi di poter soggiornare in un alloggio simile sono diversi, e uno tra questi è proprio il fattore naturale, che costituisce la possibilità di stare lontani dallo stress della vita quotidiana, e passando invece delle giornate di pieno relax nella natura circondati solo dai nostri cari e dalla Sardegna stessa.
Sardegna: qualche dettaglio sul territorio
La Sardegna è una regione italiana a statuto speciale che ha come capoluogo la città di Cagliari. Il suo territorio coincide con l’arcipelago delle isole sarde. Essendo situata in una posizione strategica in mezzo al mar Mediterraneo, è sempre stata, sin dall’antichità, un punto strategico per il commercio e per gli scambi culturali tra i suoi abitanti. La Sardegna è famosa per essere un paradiso naturale coperto da montagne, colline, boschi, pianure, corsi d’acqua, coste rocciose, lunghe spiagge sabbiose ed un mare da sogno con acqua cristallina. Sì, insomma, un paradiso terrestre in maggior parte disabitato durante l’inverno e sovraffollato in estate. Ricca di diversi ecosistemi, l’isola è stata definita un micro-continente amato da molti viaggiatori e che ospita le vestigia della civiltà nuragica. La sua superficie complessiva fa si che sia la seconda isola più grande del Mediterranea, dopo la Sicilia. La sua densità demografica è di 69 abitanti per km quadrato. A nord, è separata dalla Corsica dalle Bocche di Bonifacio ed il mar di Sardegna. Parlando di caratteristiche fisiche, più dell’80% del territorio è montuoso e collinare. Al centro dell’isola, i monti di Punta la Marmora si decretano come le montagne più alte dell’isola con i loro 1834 m sul livello del mare; perfette per gli amanti del trekking e arrampicata! Le zone pianeggianti occupano il 18% del territorio.
Solo alcune delle uniche caratteristiche di quest’isola
Tra queste, la pianura più estesa è il Campidano che separa i rilievi centro settentrionali dai monti dell’Iglesiente. Poi si trova la piana della Nurra, nella parte nord-occidentale tra Sassari, Alghero e Porto Torres. I fiumi più riconosciuti in Sardegna sono il Tirso, il Flumendosa, il Cedrino, il Temo ed il Flimini Mannu, tutti di carattere torrentizio. Essi formano grandi laghi artificiali dove la gente ama andare a rinfrescarsi durante le calde giornate estive. I più riconosciuti sono il lago Omodeo, il più grande d’Italia talaltro. In seguito, poi troviamo il lago del Flumendosa, del Coghinas e del Posada. L’unico lago naturale che si trova in Sardegna è il lago di Baratz. Per quanto riguarda le coste invece, esse sono alte e roccioso con piccole insenature dalla parte di Cagliari, Alghero e Oristano, mentre sono basse e sabbiose nelle zone meridionali e occidentali. L’acqua ovviamente neanche da menzionare, con il suo colore azzurro cristallino che ricorda quella dei Caraibi, è il paradiso per gli amanti del mare e del caldo. Tanti turisti pensano che bisogni andare distanti all’estero, tipo Caraibi o Filippine per trovare l’acqua trasparente, ma in realtà basta prendere un traghetto per circa sette ore e si è nella bellissima Sardegna, che di paradisi naturali ne sa anche fin troppo. La Sardegna, nonostante sia lei stessa un’isola, porta con sé altri isolotti non di piccola importanza come l’isola di Sant’Antioco, quella dell’Asinara, l’isola di San Pietro, la Maddalena e Caprera. Tutte splendidamente stupende da visitare.
La fauna e la flora sarda
La fauna e la flora sarda sono anche molto interessanti come argomenti. La fauna dei mammiferi è caratterizzata principalmente da cinghiali sardi, da cui viene anche il nome di un piatto tipico sardo, il porceddu, e poi varie specie di roditori e lagomorfi. Segue poi la volpe, il gatto selvatico, la capra sarda e l’asino bianco domestico insieme al cavallo della Giara presenti solo nell’isola dell’Asinara. Tra i rapaci troviamo i grifoni, i falchi e anche qualche aquila mentre per i volatili in generale, abbiamo il gabbiano corso, il fringuello, il picchio rosso, la cinciallegra e la ghiandaia. Come flora, la vegetazione boschiva è principalmente formata dalla macchia mediterranea e dalla foresta sempreverde. La specie di alberi prevalente è il leccio, insieme alla roverella e alla sughera. Un problema che avviene molto spesso in Sardegna sono gli incendi estivi, dovuti alle alte temperature, che provocano la desertificazione dell’isola e di un patrimonio naturale unico al mondo. Se da una parte la flora arborea va a diminuire, la flora acquatica va ad aumentare. Infatti, pesci, spugne e coralli caratterizzano l’acqua di tutta la Sardegna. Mucchi di alghe, ricci marini, foche e tant’altro sono spesso visibili in Sardegna B&b in Sardegna.
Un’immersione nella natura
Come già accennato in precedenza, i B&b in Sardegna sono molteplici, quindi siete liberi di scegliere quello che fa di più a modo vostro. Tutti, però, saranno circondati da spazi molto verdi e naturali, o persino vicino a boschi e a sentieri da poter percorrere per un’esperienza ancora migliore. Esistono infatti Bed & Breakfast che sorgono in zone montuose, altre in zone collinari, e altri ancora in zone pianeggianti, circondati da praterie molto estese. Nel caso ci sia un bosco nelle vicinanze, potrai anche visitare i suoi sentieri, immergendosi ancora di più nella natura. Se siete amanti del trekking e delle passeggiate nella natura, questa opzione farà di sicuro per voi. Preferite invece il mare? Non preoccupatevi, perché come ci sono tanti alloggi nel verde e nei boschi, ce ne sono altrettanti in riva al mare o sulle lunghe e disabitate zone costiere, dove si vi troverete faccia a faccia con un tipo di natura selvaggia mai vista prima. Svegliarsi al mattino con i raggi di sole che filtrano dentro la finestra, il cinguettio degli uccelli, lo scrosciare delle onde che si irrompono sulla spiaggia, il caffè pronto del mattino, il verde che vi circonda e molto altro. La natura vi accoglierà a braccia aperte. Questo vi permetterà senza dubbio di ricaricarvi pienamente dopo mesi di stress nella caotica città, tra traffico, impegni e lavoro. a e bellissime da ammirare. Amate fare snorkeling o semplicemente ammirare il paesaggio marino? La Sardegna allora è il posto perfetto che fa al caso vostro!
I parchi nazionali della Sardegna, tutti da scoprire
La Sardegna, essendo un’isola di sola natura, porta con sé il titolo di essere un parco nazionale lei stessa. Nonostante ciò, i parchi nazionali principali della Sardegna riconosciuti in tutto il paese sono due, e si estendono su una superficie totale di circa 25.000 ettari. Il Parco dell'Isola dell'Asinara, il più piccolo, il quale comprende un'intera isola a nord delle spiagge sarde, e poi c’è invece il Parco dell'Arcipelago della Maddalena, il più grande ed il solo parco nazionale d'Italia il cui territorio corrisponde fedelmente con quello di un Comune stesso. Approfondiamoli un po' e guardiamo un po’ più da vicino cosa offrono.
Alcuni dei parchi che potrai trovare in Sardegna
Partiamo con il primo parco fantastico, quello appunto dell'Asinara, si trova nel territorio di Porto Torres, il quale interessa l'intera isola, di oltre 5000 ettari, con una storia molto particolare ed interessante. L'isola fu infatti sede di una colonia penale dal 1885 e successivamente carcere di massima sicurezza negli anni '80. Divenne un parco nazionale solo nel recente 1997. Nonostante le piccole dimensioni, l'isola dell'Asinara è abbastanza eterogenea: per esempio, come risultato delle correnti, le coste occidentale e orientale sembrano assai differenti. La costa occidentale è primariamente rocciosa e con falesie fino ai 200 m, mentre la costa orientale è caratterizzata da spiagge sabbiose, ecosistemi dunali e stagnali. Perfetta per escursioni in famiglia, Punta della Scomunica (408 m) è il picco più alto. Il paesaggio vegetale, contraddistinto dalla macchia mediterranea, con predominanza di euforbia arborescente, lentisco e ginepro, è antropomorfizzato. Nella flora non scarseggiano specie endemiche e rare, come il fiordaliso spinoso, lo statice e l'astragalo di Terracciano. Anche la fauna è numerosa, e annovera anche grossi mammiferi, come il muflone e il cinghiale sardo. L'isola dell'Asinara è, inoltre, un importante punto di passaggio per tante specie migratorie, e per questo si presta al birdwatching. Nell'isola è possibile conoscere la esposizione permanente "Storie d'Asinara", nel Centro visite di Cala Reale. È inoltre presente un Centro di Educazione Ambientale presso Cala d'Oliva, perfetto se viaggi con bambini. Se siete amanti della natura selvaggia, della storia, dell’arte e della tradizione, questo parco nazionale è proprio ciò che fa per voi.
Habitat sono principalmente legati all'ambiente
Passiamo invece al secondo parco nazionale, Il Parco Nazionale dell’Arcipelago della Maddalena, che come abbiamo detto precedentemente, consiste interamente in un intero comune, quello di La Maddalena. Esso comprende 12 isole e circa 130 isolotti e scogli, che formano in totale un’area di più di 20 mila ettari, di cui un quarto consiste di terraferma e la restante parte di mare aperto. Il Parco Nazionale, fondato negli anni '90, ha un habitat ricco di specie di flora e fauna endemiche o tutelate. Gli habitat sono principalmente legati all'ambiente marino e litoraneo, come le praterie di Posidonia oceanica e gli ecosistemi dunali, ma esiste anche una vasta area di macchia mediterranea, di boschi di leccio e pozze d’acqua temporanee. Non perderti la spiaggia Rosa dell'isola di Budelli, che deve il suo nome alla tonalità della sabbia, creata da schegge degli scheletri di alcuni piccoli animali, che si depositano nel litorale. Data la presenza di cetacei, il Parco Nazionale è parte del Santuario per i Mammiferi Marini "Pelagos". Se vuoi visitarlo, sappi che nel Parco esiste un Centro di Educazione Ambientale (CEA), presso Stagnali sull'Isola di Caprera, che include anche un museo Geo-Mineralogico-Naturalistico e il Museo del Mare e delle Tradizioni Marinaresche. Nell'Isola di Caprera non manca neppure la storia d’Europa. Qui si trova il Compendio Garibaldino, cioè la Casa Museo di Giuseppe Garibaldi e il Museo Nazionale "Memoriale Giuseppe Garibaldi". Come potete notare, anche questo parco si dimostra essere interessantissimo per chi ama l’arte, la storia, la cultura, la tradizione ed ovviamente l’immancabile natura.
Peculiarità ambientali esclusive
Da menzionare di interessante è che in aggiunta a questi due parchi nazionali si somma anche una 3° area, quella del Parco Nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu, oggi non ancora esecutivo, però con spazi e sentieri già integralmente usufruibili. Amate le passeggiate nella natura? Pensateci allora a visitare questa zona! Ognuno dei posti in quest’area è caratterizzato da peculiarità ambientali esclusive, e da un diverso rapporto con l'uomo durante decenni o secoli. Super interessante e bello da vedere. Tutti i parchi nazionali della Sardegna concedono di scoprire tre diverse facce del meravigliosamente multiforme territorio della Sardegna. Se state pensando a come viverli al meglio e a come sperimentare tutto ciò che c’è da sperimentare in quest’isola, il modo migliore per farlo è alloggiando in un B&B, che troverai qui, su Naturehouse.it. Non abbiate paura, ne sarete soddisfatti al 100%
Il clima delle Sardegna
Proseguendo invece con il clima, la Sardegna gode di un clima mediterraneo generalmente. Lungo le aree costiere dove si trova la maggior parte della popolazione sarda si trovano inverni miti ed estati calde e secche, ma sempre ben ventilate. Le brezze marine non vengono a mancare e permettono di sopravvivere alle temperature estreme estive che superano anche i 40 gradi. Nelle zone interne invece il clima è piuttosto mite con temperature che oscillano tra lo zero ed i +40 gradi. La neve si vede anche qui in inverno, mentre nella stagione estiva, il clima si mantiene fresco e ventilato. Per niente male!
B&b in Sardegna: i vantaggi di alloggiare qui
Alloggiare in un B&b ha moltissimi vantaggi, di cui alcuni sono già stati ben descritti prima. Nonostante ciò, ne esistono degli altri relativi ai B&b presenti in Sardegna. Iniziamo con il fatto che molti di questi sono anche dotati di strutture adibite al benessere e al relax, come ad esempio spa, sauna o piscine. Queste ultime di solito sono all’aperto, dato il bellissimo e ventilato clima sardo, mentre le spa e le saune sono in un’apposita area, dove il cliente (cioè tu!) può accedere ovviamente anche di inverno, quantunque si voglia. Questo vantaggio fa si che la vacanza venga portata ad un altro livello. Viaggiate con bambini? Ancora meglio, si divertiranno da morire in tutte queste strutture fantastiche per il relax e lo svago.
Siete invece con la vostra dolce metà?
Cosa c’è di meglio che passare una serata relax alla spa con il tuo amato/a mentre si sorseggia una bottiglia di vino? Fantastico! Un altro vantaggio è che il B&b offre la possibilità di avere anche diverse libertà per quanto riguarda gli orari di arrivo e di partenza: dato che non è presente una reception, e che avrai l’intera casa a disposizione, non rischierai mai di disturbare altri inquilini, godendo della tua meritata e completa libertà. Gli unici orari che dovrai rispettare, ovviamente, saranno quelli relativi al check-in e al check-out. Per il resto, dovrai solo ricordarti di goderti la vacanza, di ammirare la natura che circonda la struttura e di rilassarti. Cosa aspetti a prenotare il tuo B&B in Sardegna? Corri e prenota! Non te ne pentirai. La Sardegna saprà offrirti tutto ciò che desideri da una vacanza con i fiocchi circondati da sola natura e relax. Provate per esserne sicuri! Naturehouse non vi deluderà!
B&b Sardegna: tutto ciò che c’è da sapere al riguardo
Se non sapete cosa significa la sigla B&b, ma la vedete spesso in giro quando volete prenotare una vacanza, essa sta per “Bed and Breakfast”, e l’espressione si riferisce ad una struttura adibita per il soggiorno di uno o più giorni, e per una o più persone ovviamente. La caratteristica principale, che permette al B&b di distinguersi dalle altre strutture alberghiere, sta nel fatto che una volta che avrai prenotato, potrai godere di un’intera casa o miniappartamento a tua disposizione, con colazione compresa. In ogni caso, vi sono anche B&b che affittano solo una stanza, perfetti se viaggi con la tua dolce metà o da solo, e vuoi stare solo una o due notti. Una volta ricevute le chiavi, sarai completamente libero di goderti la tua vacanza, senza essere disturbato e sentendoti come a casa. I B&b presenti in Sardegna ti garantiranno un soggiorno molto rilassante, e anche molto divertente, grazie alle loro posizioni tattiche nella natura ed al loro interior design proprio tipico della zona che deciderete di visitare. Alloggiare in un B&b vi da la possibilità di essere liberi di fare ciò che volete, senza regole o restrizioni. Se decidete di andare fuori a mangiare e poi di prendervi qualche drink e vedete che si fa tardi, nessun problema, sapete che troverete il vostro B&b che svaghi. Nessuno detta le regole; voi siete i padroni di voi stessi e delle vostre vacanze.