-
- 3 persone
- 1 camera da letto
Seleziona la data desiderata per vedere il prezzo per notte.
-
Casa nella natura a Nova Siri ( Contrada Foresta) Basilicata, Italia
-
Casa nella natura a Vietri di Potenza Basilicata, Italia
- 4 persone
- 2 camere da letto
-
Casa nella natura a Pisticci Basilicata, Italia
-
- 4 persone
- 2 camere da letto
Sfortunatamente, non abbiamo trovato nessun risultato con questa configurazione di ricerca.
Cerca più case nella natura
Sei flessibile e cerchi più risultati? Allora regola i tuoi filtri o usa la selezione flessibile della data.
È molto occupato
A causa di molto traffico, ci è voluto troppo tempo per caricare i risultati della tua ricerca. Puoi provare di nuovo in modo che possiamo mostrare le case natura disponibili che stai cercando.
Queste case nella natura si trovano nella zona di .
Casa vacanze Basilicata
La Basilicata è una regione del sud Italia di straordinaria bellezza e dalla storia antichissima, tanto che è possibile trovare tracce risalenti alla preistoria. Anche nota come Lucania, la Basilicata è la meta perfetta per delle vacanze a contatto con la natura, grazie alla sua ricca vegetazione e varietà di ambienti naturali. Pensa, infatti, che "Lucania" deriva dal latino “lucus” il quale si riferisce a "terra di boschi".
Sebbene la regione non sia una destinazione turistica troppo conosciuta, conserva al suo interno vere e proprie meraviglie. Dal punto di vista storico, artistico e architettonico, questa regione offre un patrimonio prezioso ed unico nel suo genere. Inoltre, non mancano i tesori naturalistici, tra mare e montagna. Qua, potrai godere di splendidi panorami, di incantevoli villaggi, dove il tempo sembra essersi fermato, di lunghe spiagge bagnate da un mare cristallino e alte vette ricoperte di boschi. Le nostre case in Basilicata sono perfette per una vacanza all'insegna della natura, del relax, del divertimento e della scoperta. Che sia meta per un weekend, destinazione per le tue prossime vacanze di Pasqua, località dove festeggiare un Capodanno speciale o per un viaggio last minute, la Basilicata ti aspetta.
Sfoglia il nostro sito e scopri le moltissime offerte! Avrai l’occasione di alloggiare in stupende strutture, pronte a dare ospitalità al viaggiatore in cerca di esperienze autentiche.
Scopri questa terra meravigliosa
Come avrai capito la Basilicata è la meta perfetta per gli amanti del verde e delle giornate all'aria aperta, grazie alla sua ricchissima varietà floreale e faunistica. Scopriamo ora insieme qualche curiosità e nozione sulla natura regionale.
Caratteristiche fisiche della Basilicata
La Basilicata confina a nord-est con la Puglia, a nord-ovest con la Campania, a sud con la Calabria, a sud-ovest è bagnata dal mar Tirreno e a sud-est dal mar Ionio. Questa, é una regione prevalentemente montuosa, di cui l'arco appenninico ricopre ben il 70%. Il territorio, infatti, è suddiviso in una parte collinare, che copre il 45% della regione, una pianeggiante, la quale occupa l'8%, e una montuosa, che costituisce la restante parte. A nord est della catena sorge il massiccio del Vulture, il quale domina la regione. Nella zona orientale, poi, il territorio tende ad essere più collinare, mentre nella cosiddetta Piana Jonica (Piana di Metaponto), l'area è pianeggiante. Passando ora alle risorse idriche, la Basilicata, nonostante le sue ridotte dimensioni, conta una buona quantità di corsi d'acqua. I fiumi lucani sono prevalentemente a carattere torrentizio e sono il Bradano, il Basento, l'Agri, il Sinni, il Cavone e il Noce. Tra i laghi, invece, ricordiamo quelli del Monticchio, che hanno origini vulcaniche, e quelli di Pietra del Pertusillo, di San Giuliano e del Monte Cotugno, che hanno origini artificiali.
La flora e la fauna che troverai
Nonostante le ridotte dimensioni della regione, la flora della Basilicata è davvero sorprendente, infatti, comprende più di 2.300 specie. Tra queste, poi, numerosissime sono quelle endemiche del territorio, che costituiscono il 6,5% della vegetazione. Lungo la costa tirrenica, spicca la macchia mediterranea, costituita da il leccio , il lentisco, la fillirea, il ginepro, l'olivo , il fico e i carrubi. Sulla costa ionica, invece, le piante più caratteristiche sono, l'eringio marittimo, il giglio di mare, l'ammofila arenaria e il mirto. Nell'entroterra, invece, le montagne sono coperte da boschi e foreste, tra cui sono molto comuni querce, castagni, aceri ed olmi. Nello specifico, poi, sul massiccio del Pollino, crescono faggi e abeti bianchi.
Tra le specie animali, invece, spiccano le lontre, che sono tipiche della regione. I boschi, poi, sono abitati da numerose volpi, faine, martore, tassi, donnole e cinghiali. Il predatore più grande della Basilicata è, indubbiamente, il lupo. Qui, inoltre, vivono moltissimi uccelli, come l'aquila reale, il nibbio reale, il gheppio, il falco pellegrino, la poiana, il falco grillaio e il Capovaccaio. Non mancano neanche i rettili, tra cui spicca la tartaruga palustre, la tartaruga di terra, l’orbettino, il biacco e il cervone. Infine, nelle acque, ben il 50% delle specie sono alloctone. Oltre ai numerosi pesci, ci sono tanti crostacei, come il gambero della Louisiana e il granchio americano, e la tartaruga marina Caretta caretta.
Cosa fare durante la tua prossima vacanza in Basilicata?
In Basilicata, le attività all'aria aperta e a pieno contatto con la natura sono un must have! Infatti, la regione offre ai suoi visitatori un ventaglio di attività di svago, adatte a tutte le età ed esigenze. Che tu sia alla ricerca dell'adrenalina, dell'avventura, del divertimento, del relax o del benessere, non rimarrai deluso.
Avventurati nella natura selvaggia
La Basilicata è il paradiso per gli amanti del birdwatching. Nell'area del Bosco Pantano, infatti, sono state censite oltre 170 specie differenti di volatili. Qua, potrete osservare aquile, falchi, aironi, civette, allocchi, barbagianni, il rarissimo Capovaccaio e tantissimi altri. Per una vacanza attiva, invece, sono numerosissimi gli itinerari di trekking, i percorsi panoramici o i sentieri da percorrere in mountain bike o a piedi. Lungo i torrenti, inoltre, potrai cimentarti in attività di rafting, walking water o torrentismo.
Per chi non soffre di vertigini, poi, consigliatissimo è il bouldering e la scalata via ferrata. Al di sopra delle Dolomiti Lucane, un cavo d’acciao sospeso, permette di effettuare il Volo dell’Angelo. Mentre, un'altra bellissima esperienza è quella del volo dell'Aquila, che consente di effettuare un volo attraverso un impianto dedicato. Sospesi a 300 metri nel vuoto, poi, potrai percorrere il Ponte alla Luna, e raggiungere il rudere di un suggestivo castello. Per chi viaggia con i bambini, infine, avrà modo di intrattenerli negli immensi parchi avventura sparsi nella regione. Qui, potrete divertirvi tutti insieme, praticando orienteering, mountain bike, equitazione e arrampicata, o anche, percorrendo percorsi aerei o sostando in un'area picnic immersa nella natura.
Attività di relax e divertimento in acqua
Se, invece, preferisci una vacanza all'insegna della pace e del benessere, non perderti le terme naturali presso Latronico nel Parco Nazionale del Pollino e Rapolla nel comprensorio del Vulture. In Basilicata, infatti, sono numerose le sorgenti naturali, con acque e fanghi argillosi benefici. Oppure, se sei un amante del mare, non dovrai far altro che stendere il tuo telo e goderti la tranquillità in spiaggia. Leggi un libro sotto il tuo ombrellone, sorseggia una bibita fresca o passeggia sul lungomare. Oppure, sbizzarrisciti con le infinite attività acquatiche che questa regione offre. Mettiti alla prova con sport come lo sci d’acqua, il wakeboard, jetski, flyboard, parasailing o il sup. O anche, noleggia una barca a vela, un pedalò o una canoa e scopri le meraviglie del mare.
Il cuore verde della Basilicata
Uno dei tantissimi punto di forza della Basilicata è indubbiamente il variegato paesaggio. La regione, infatti, offre aree protette, riserve naturali, oasi, suggestivi calanchi, maestose dighe, due parchi nazionali e ben tre parchi regionali. Scopriamone insieme alcuni!
Parco Nazionale dell'Appennino Lucano Val d'Agri - Lagonegrese
Il Parco Nazionale dell'Appennino Lucano Val d'Agri-Lagonegrese è uno dei due parchi nazionale situati in Basilicata. É il Parco Nazionale più giovane d'Italia, e la sua immensa estensione, fa sì che offra una ricchezza non indifferente di flora e fauna. Qui, verrai immerso in vastissimi boschi di faggi e abeti bianchi, vallate, aree coltivate e verdi prati in cui pascolano gli animali. Inoltre, nel parco, ci sono numerose aree archeologiche, come quella di Grumentum e monumenti religiosi.
Parco Nazionale del Pollino
Il Parco Nazionale Del Pollino è la più grande area protetta di nuova istituzione nel Bel Paese. Questa, è la meta ideale per gli appassionati di sport come trekking, alpinismo o rafting, e per chi ha voglia di esplorare la natura. Il Parco Nazionale del Pollino, custodisce dei tesori della biodiversità. Sono numerose le specie animali vegetali insediate nel parco. Qui, potrai ammirare spettacolari vallate, immense foreste di faggio, di castagno e di Pino Loricato, e incontrare lupi, caprioli, aquile reali, gufi neri e corvi imperiali. Nel parco, poi, scorrono sorgenti di acqua limpida, che, a causa della loro azione erosiva, nel corso dei secoli, hanno dato vita a gole misteriose, grotte e spettacolari pianure.
Parco Regionale Gallipoli Cognato e Piccole Dolomiti Lucane
ll Parco ha un'estensione di 27.027 ettari e protegge un'ampia area naturale nell'entroterra della regione, preservandone valori naturalistici, storici ed antropologici. Qua, troverai la Foresta di Gallipoli Cognato, costituita da numerose specie arboree e arbustive, e le Piccole Dolomiti Lucane, la cui vetta massima raggiunge i 1.319 metri. Inoltre, potrai ammirare la meravigliosa montagna del Caperrino, esplorare il bosco di Montepiano, formato da cerri secolari, aceri e carpini bianchi, ed infine, visitare il sito archeologico di Monte Croccia.
Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano
l Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano, è situato nella parte orientale della Basilicata e si estende per una superficie di circa 8000 ettari. Questo, conserva al suo interno un ambiente particolarmente suggestivo, caratterizzato da gravine di Matera e di Picciano, grotte preistoriche, insediamenti monastici rupestri, santuari, insediamenti preistorici e dal fiume Bradano. Il comprensorio del Parco è talmente importante che è stato inserito nella lista del Patrimonio Mondiale UNESCO.
Alcune mete per una vacanza da sogno
Ormai lo avrai capito che la Basilicata è un vero gioiello del nostro Paese. Qua, troverai lunghe distese di sabbia, suggestivi borghi, parchi naturali, castelli arroccati, reperti storici e preistorici, monumenti religiosi ed artistico-architettonici, buon cibo e folklore. Scopriamo insieme alcune mete da non perdere.
La città dei sassi, Matera
Matera è senza ombra di dubbio una delle città più affascinanti suggestive della nostra penisola. Tanto da essere stata eletta Capitale Europea della Cultura nel 2019, e far parte del patrimonio mondiale UNESCO. La città è tra le più antiche al mondo, e custodisce testimonianze dell'uomo a partire dal paleolitico. Qua, infatti, potrai esplorare grotte e costruzioni che risalgono ad oltre 9.000 anni fa. Il paesaggio qua, è davvero incredibile e sembra che il tempo si sia fermato a migliaia di anni fa, grazie alle sue case scavate nella pietra e alle sue stradine e vicoli antichissimi.
I borghi di Venosa e Castelmezzano
Venosa è un paese rinomato in tutta Italia, specialmente grazie ai numerosi reperti storici che custodisce. Nota anche come "città oraziana", in onore del poeta Quinto Orazio Flacco, è uno dei comuni iscritti all'associazione dei borghi più belli d'Italia. Qua, potrai visitare il Parco archeologico, il Castello Aragonese, la Fontana Angioina, la Casa di Quinto Orazio Flacco, il Complesso della Santissima Trinità e le misteriose catacombe. Anche Castelmezzano è un borgo unico nel suo genere, grazie alla sua posizione peculiare. La cittadina, infatti, è stata costruita interamente tra le rocce, regalando un paesaggio senza eguali al mondo, tanto da far parte del circuito dei "borghi più belli d'Italia". Il suo territorio, poi, assieme a quello dei comuni limitrofi forma il parco delle Dolomiti Lucane.
Maratea, Metaponto e Policoro, tra mare e storia
In estate, non farti sfuggire Maratea, la meta ideale per una vacanza all'insegna del mare e della spiaggia. In questa zona, infatti, si estendono chilometri di spiagge di sabbia bianca, alternate a calette, baie e isolette a largo della costa. La cittadina è veramente graziosa e pittoresca, grazie alle sue casette colorate e stradine che si intersecano. Inoltre, è nota per la Statua del Cristo Redentore, una costruzione simile a quella famosa di Rio de Janeiro, che domina la città. Altra destinazione balneare d'eccellenza è Metaponto, sulla costa ionica. Oltre al mare color smeraldo, le spiagge dorate e i numerosi stabilimenti, questa zona è celebre per i reperti archeologici, risalenti all'Antichi Grecia. Qua, infatti, potrai visitare il magnifico Tempio di Hera. Un’altra tappa gettonata è Policoro, famosa per le lunghe spiagge, il mare cristallino e per le sue aree archeologiche. Qui sorgono le rovine delle due città di Herakleia e Siris, nonché il Museo nazionale della Sirtide. Inoltre, qua potrai esplorare il Bosco del Pantano, un’oasi protetta del WWF.
Il clima della regione
Il clima della Basilicata è molto vario, a causa della sua diversità di ambienti ed altitudini. Inoltre, il clima della regione è particolarmente soggetto alla presenza di due mari. Possiamo, dunque, distinguere quattro aree climatiche. La pianura ionica, caratterizzata da inverni miti e piovosi ed estati calde e secche, ma abbastanza ventilate. La costa tirrenica, che presenta temperature leggermente più elevate in inverno ed estati più fresche e umide. La collina materana, poi, è contraddistinta da un clima più continentale che mediterraneo. Infatti, a partire dai 300 metri, gli inverni sono freddi e nebbiosi, e le estati rimangono calde e secche. La montagna appenninica, infine, presenta inverni molto freddi e nevosi, ed estati moderatamente calde.
Che tipologie di alloggi sono disponibili?
Per le vacanze in compagnia e più confortevoli, potrai prenotare una meravigliosa villa in Basilicata, dove godere di uno splendido giardino, e perché no, di una piscina. Se invece, sei alla ricerca di un'esperienza più autentica nella campagna, alloggia in un agriturismo in Basilicata. Per chi è amante dell'avventura, e sogna di dormire sotto le stelle, invece, potrà decidere di optare per una casa sull'albero immersa nel verde, un bungalow o anche consigliatissima è l'esperienza unica del glamping in Basilicata. In montagna, pernotta in un elegante chalet o in un'accogliente baita. Oppure, prenota un bed and breakfast in Basilicata e lasciati accogliere dai padroni di casa, che ti faranno trovare deliziose colazioni al tuo risveglio. Per una vacanza da spiaggia, invece, affitta una casa mare in Basilicata o perché no, un comodo appartamento.
Qualunque siano i tuoi desideri, e le tue esigenze, le nostre proposte di case vacanze in Basilicata ti stanno aspettando! Qui, potrai vivere tutta la magia di un viaggio a contatto con la natura, pur non dovendo rinunciare ai comfort moderni. Che stai aspettando? Corri sul nostro sito e prenota subito la tua prossima vacanza in Basilicata.
Maggiori informazioni?
Sul nostro sito web troverete centinaia di case in Basilicata, tutte diverse per fascia di prezzo e servizi che offrono. Se avrai bisogno di aiuto per trovare la tua prossima casa vacanza o destinazione turistica, saremo lieti di aiutarti. Per domande, prenotazioni e suggerimenti contattaci telefonicamente, tramite i social media o via e-mail.