- 8 persone
- 3 camere da letto
Seleziona la data desiderata per vedere il prezzo per notte.
-
Casa nella natura a Ricadi - Capo Vaticano Calabria, Italia
-
Casa nella natura a Sant'Ilario dello Ionio Calabria, Italia
-
- 5 persone
- 3 camere da letto
-
Casa nella natura a Carolei Calabria, Italia
-
- 4 persone
- 2 camere da letto
-
Casa nella natura a Rogliano Calabria, Italia
- 2 persone
- 1 camera da letto
-
Casa nella natura a Timpa Bianca Calabria, Italia
-
- 5 persone
-
-
Casa nella natura a Buonvicino Calabria, Italia
- 6 persone
Sfortunatamente, non abbiamo trovato nessun risultato con questa configurazione di ricerca.
Cerca più case nella natura
Sei flessibile e cerchi più risultati? Allora regola i tuoi filtri o usa la selezione flessibile della data.
È molto occupato
A causa di molto traffico, ci è voluto troppo tempo per caricare i risultati della tua ricerca. Puoi provare di nuovo in modo che possiamo mostrare le case natura disponibili che stai cercando.
Queste case nella natura si trovano nella zona di .
Casa vacanze in Calabria
Vuoi affittare una casa in Calabria per una vacanza indimenticabile? Allora sei nel posto giusto! Sul nostro sito, casanellanatura.it, troverai un'offerta davvero sensazionale di case vacanza a contatto con il verde, adatte a tutte le tue esigenze. Che sia al mare o in montagna, in estate o in inverno, questa terra riesce ad accontentare proprio tutti. Infatti, la Calabria rivela infinite facce, ambienti e paesaggi. Qui, la natura fa da padrona, con le sue lunghe coste bagnate da acque color smeraldo, spiagge di sabbia dorata, alte montagne il cui manto è ricoperto da boschi floridi, vaste valli e zone archeologiche che, con i secoli, si sono intrecciate con il verde circostante, dando vita a scenari unici.
La Calabria fu una terra di battaglie e di conquiste. Da qui, infatti, passarono numerosi popoli antichi, tra cui Greci, Romani e Arabi, ma anche Normanni, Borboni e Spagnoli, i quali lasciarono dietro di loro un patrimonio culturale, artistico e architettonico memorabile. Una vacanza in Calabria, quindi, vuol dire sole e mare, ma anche, vette innevate, campagne brulle, foreste rigogliose, buon cibo, ospitalità e tanta tradizione e storia. Qui, potrai goderti il silenzio e la pace, ma anche la musica e l'allegria delle sagre o il folklore e la spiritualità delle numerose cerimonie locali.
Insomma, cosa stai aspettando? Prenota la tua vacanza in Calabria su casanellanatura.it, che questa sia di un weekend, di una settimana, di un mese o si tratti di una decisione last minute.
Scopri questa meravigliosa regione
La Calabria vanta di una natura aspra e peculiare, che fa da habitat a una ricca varietà di specie sia di flora e fauna. Scopriamo, quindi, insieme alcune caratteristiche del patrimonio naturalistico, faunistico, floreale e morfologico di questo territorio.
La morfologia della Calabria
La regione rappresenta la punta del nostro stivale, ed è bagnata ad occidente dal mar Tirreno, ad oriente dal mar Ionio, a sud-ovest è divisa dalla Sicilia dallo Stretto di Messina, e a nord confina con la Basilicata. Il territorio è quasi interamente montuoso o collinare. Infatti, le montagne, occupano ben il 42% del territorio, mentre le colline quasi il 50%. Le poche pianure, le quali ne costituiscono meno del 10%, sono interamente costiere. Il rilievo calabrese trova il suo culmine, a quasi 2300 metri nella Serra Dolcedorme, la quale appartiene all'Appennino Lucano. Per quanto riguarda le risorse idriche della regione, la Calabria, non presenta abbondanti fiumi, a causa della disposizione dei rilievi, né laghi naturali; tuttavia, annovera grandi specchi d'acqua artificiali. I fiumi sono generalmente a carattere torrentizio, tranne il Crati e il Neto, i quali sono i più lunghi della zona. i principali laghi, poi, sono quelli dell'Ampollino, l'Arvo, il Cecita, l'Angitola e il Passante.
La flora e fauna calabrese
Per quanto riguarda la flora calabrese, le foreste sono state gravemente distrutte, in parte da incendi, e dunque, molte varietà di vegetazione sono scomparsi. Nonostante ciò, ricchissima è la vegetazione naturale che copre la regione. Sul versante ionico, la macchia mediterranea è relativamente sviluppata, e presenta arbusti sempreverdi come l’erica, il mirto, il rosmarino, il ginepro, l’alloro ed il lentisco. Più folta, invece, è sul lato tirrenico, dove si possono trovare fitte boscaglie comprendenti anche lecci, querce da sughero ed oleastri. Lungo i corsi d'acqua, sono anche presenti moltissimi oleandri rosa e bianchi. Salendo di quota, sorgono boschi di querce e castagni, e, al di sopra dei 1.000 metri, crescono faggi, abeti e pini.
Per quanto riguarda la fauna, invece, è quella caratteristica delle zone boschive. Infatti, possiamo trovare il daino, il capriolo, il cinghiale, il tasso, la volpe, il gatto selvatico e alcuni esemplari di lupo appenninico. Nei fiumi e nei laghi, non mancano le lontre, e numerose sono le vipere e le salamandre. Anche gli uccelli sono numerosi, soprattutto i rapaci, tra cui spiccano l'aquila, l'avvoltoio, il capovaccaio ed il falco reale. Infine, la fauna marina è variegata ed abbondante. Nei mari, infatti, vivono cavallucci marini, tartarughe carretta carretta, pesci spada, tonni e pesci balestra.
Una miriade di attività per tutta la famiglia
In Calabria non ci si annoia mai! Qui, infatti, le attività di svago sono tantissime e per tutti i gusti ed età. Vediamo insieme alcune idee per vivere una vacanza da sogno in Calabria.
Cosa fare al mare?
La Calabria è il luogo perfetto per una vacanza al mare tra relax e divertimento. Scopri la "costa degli dèi" e prenota un tour in barca da Tropea a Capo Capitano. Qui, immergiti nelle acque cristalline, scopri le calette e nuota tra i pesci colorati. Troverai un susseguirsi di baie paradisiache, che non hanno niente da invidiare a quelle tropicali, un mare dalla mille sfumature e spiagge di sabbia dorata. Scopri la grotta dello scheletro, la cascata dei pirati e la laguna di Grotticelle. Goditi una giornata sotto l'ombrellone, concediti un aperitivo al tramonto, o divertiti con le infinite proposte degli stabilimenti balneari. A Tropea, come in molte altre città costiere, non perderti il parasailing, il flyboarding, lo sci nautico o il wakeboard. Affitta una moto d'acqua e sfreccia sulle onde, o, se viaggerai con bambini, opta per un pedalò con lo scivolo, e tuffati a largo. A Pasqua, festeggia con una giornata in barca a vela, dove godere di un buon pranzo a base di pesce fresco, o anche, organizza un barbecue nel giardino di casa, oppure opta per un picnic sulla spiaggia o sulle rive di un lago.
Avventurati nella natura verde e selvaggia
In montagna, in collina e tra i boschi, poi, le attività non mancano di certo. In estate e in primavera, immergiti nella natura calabrese, e percorri i numerosissimi itinerari di trekking e i sentieri panoramici presenti sul territorio. Se sei avventuroso potrai scendere le rapide del Grand Canyon del Lao con il rafting o il river tubing, o anche, vivere un'emozionante esperienza con i percorsi di acqua trekking e river sup, tra la natura incontaminata. Noleggia una mountain bike o una bici elettrica ed esplora paesaggi mozzafiato, oppure, opta per una romantica un'escursione a cavallo. In Calabria, poi, potrai sorvolare la Piana di Sibari in mongolfiera, praticare skydiving, bungee jumping e parapendio. Non perderti le numerose degustazioni enogastronomiche, visita i vigneti nella campagna calabrese ed esplora le suggestive aree archeologiche, i pittoreschi borghi medioevali e i numerosi musei ricchi di storia, sparsi nella regione. In inverno, poi, cimentati con le ciaspole e ammira il paesaggio innevato, o festeggia il tuo Capodanno in compagnia.
La Calabria, una terra da scoprire
La Calabria presenta uno dei territori dei più interessanti e ricchi del Bel Paese. Qui, infatti, troverai ben 3 Parchi Nazionali, un Parco regionale, un’area naturale marina protetta (a Capo Rizzuto), ben due oasi (il Bacino dell’Angitola e gli Scogli di Iscaaree) e anche molteplici riserve naturali (tra tutte, ricordiamo Coturelle Piccione, la Foce del Crati, Gallopane, la Macchia della Giumenta S. Salvatore, la Serra Nicolino Piano d’Albero e la Valle del Fiume Lao). Scopriamone alcuni insieme!
Parco Nazionale del Pollino
Con una area di quasi 200.000 ettari compresi tra le regioni della Calabria e della Basilicata, il Parco Nazionale del Pollino è l’area protetta più estesa d’Italia. Emblema del parco, il pino loricato perdura radicato sui pendii del massiccio del Pollino, insieme a molte piante proprie degli ambienti di montagna più freddi. Per esempio, faggi, abeti bianchi, ma anche praterie e vivacissime macchie di genziane, e boschi di cerro e leccio. Una visita al Parco è doverosa per gli amanti della natura (come te), soprattutto di quella più intatta e impervia, ma anche per chi si dedica al trekking e all’escursionismo, oppure al rafting ed al torrentismo.
Parco Nazionale della Sila
Il Parco Nazionale della Sila include alcune fra le zone più incantevoli e inesplorate della Calabria; custodisce aree di ragguardevole importanza ambientale della Sila Piccola, della Sila Grande e della Sila Greca, e annovera 3 dei 6 laghi artificiali dell’altopiano omonimo. Qui potrai camminare tra boschi di pino laricio, di abete bianco e di faggio, che rendono il Parco Nazionale della Sila l’ambiente ideale per animali come lupi, caprioli, cinghiali, daini, scoiattoli e gatti selvatici. Durante a tua vacanza in Calabria, potrai esplorare questa riserva a piedi, a cavallo o in mountain-bike, oppure dedicarti al birdwatching e alla fotografia naturalistica, ma anche osare una gita in barca a vela o in canoa. Se deciderai di partire in inverno, sappi che qui si può lo sci alpino e lo sci di fondo.
Parco Nazionale dell’Aspromonte
Il Parco Nazionale dell’Aspromonte si trova nella provincia di Reggio Calabria e prende il nome da un massiccio montuoso. Una delle peculiarità cardinali del Parco è la ripidità del dislivello: in pochi chilometri si passa da 1955 metri di altitudine (quelli del picco di Montalto) al livello del mare. L’ambiente è contraddistinto da molteplici fiumiciattoli d’alta quota che, prima di convertirsi in energiche fiumare, danno vita a erte cascate, come quelle di Forgiarelle e Maesano. Se ami gli sport all’aria aperta, il Parco Nazionale dell’Aspromonte è pieno di itinerari nel mezzo della natura incontaminata, che ti aspetta per mostrarti le sue bellezze di natura ancora intatta, senza contatti quasi con il mondo umano. Nel Parco potrai divertirti a praticare l’escursionismo, l’arrampicata su roccia, il torrentismo e lo sci di fondo.
Parco Naturale Regionale delle Serre
Il Parco Naturale Regionale delle Serre è racchiuso tra l’Aspromonte e la Sila, è attraversato da due importanti catene montuose ed è contraddistinto dalla presenza di boschi, gole, corsi d’acqua e cascate. La vegetazione, molto ricca, è caratterizzata da molte specie vegetali, tra le quali e predominanti sono l’ontano comune, la quercia, il pioppo, il castagno, il faggio, il larice e l’abete bianco. In realtà, in alcuni punti si trovano aree con la tipica vegetazione della macchia mediterranea, composta da arbusti e piante aromatiche. Il Parco regionale delle Serre è perfetto se ami passeggiare in itinerari e sentieri immersi nella natura, ma anche se ti dedichi al trekking, il torrentismo, l’escursionismo a piedi, a cavallo o in mountain bike.
Cosa vedere assolutamente in Calabria
La Calabria oltre ad essere celebre per le sue bellezze naturali, è anche una gemma preziosa, per quanto riguarda i patrimoni artistico-architettonici. Le città calabresi, infatti, riusciranno a sorprenderti, grazie alla loro straordinaria bellezza ed unicità. Tra queste ricordiamo la splendida Reggio Calabria, Catanzaro e Cosenza, la suggestiva Gerace, Lamezia Terme e Crotone. Qui di seguito troverai elencanti solo alcune delle numerose destinazioni da visitare in Calabria.
Il borgo marinaro di Scilla
Scilla, è un borgo marinaro molto noto per le sue spiagge fantastiche e la sua eleganza unica. Caratteristico per i suoi pittoreschi vicoli e le sue casette, è molto frequentato nella bella stagione. Una delle mete più visitate di Scilla è sicuramente Castello Ruffo, un tempo dimora della famiglia di cui porta il nome, da cui potrai godere di un panorama da cartolina. Qui, le spiagge più gettonate sono, senza ombra di dubbio, quelle di Chianalea e di Marina Grande. Altre spiagge che meritano di essere visitate sono Punta Pacì e la Spiaggia delle Sirene, dove potrai praticare snorkeling e immersioni, e Cala delle Rondini, ideale per chi è in cerca del relax. A Scilla, poi, non perderti le misteriose ed affascinanti Grotte di Tremusa.
Tropea, tra relax, storia e divertimento
Tropea è una cittadina balneare molto vivace, famosa per la sua spiaggia bianca, il costone di roccia, i numerosi localini che si amano ogni sera d'estate e ovviamente, le cipolle rosse. Qui, Il mare è spettacolare, i lidi sono attrezzatissimi, la natura è florida e rigogliosa e il sole splende tutto l'anno. Dal famoso terrazzo di Tropea, potrete ammirare il sole tuffarsi nel mare al tramonto, e potrete godere di scorci da cartolina. Il centro storico è vivo e caratterizzato da numerosi affacci, che regalano viste incantevoli sul mare blu. A pochi minuti da Tropea, poi, una chicca da non perdere, è il paesino di Pizzo, un’altra cittadina costiera, conosciuta per il suo tartufo ed il paesaggio marino che si vede dalla punta del castello a cima città.
L'isola di Capo Rizzuto
L’isola di Capo Rizzuto sorge a pochi chilometri da Crotone, e da qui è possibile osservare i resti delle fortificazioni del Castello Feudale, il famoso ‘Orologio’ e la Porta del borgo medievale che separa la città vecchia da quella nuova. Questa è la meta ideale per gli amanti della storia e dell’architettura, nonché del mare e della natura. Isola di Capo Rizzuto, infatti, è una animata località balneare, dove potrai godere di spiagge sabbiose, mare cristallino ed una natura stupefacente, che fa da padrona indiscussa. Sono quasi 35 i chilometri di costa da non perdere in alcun modo. Qui, si alternano spiagge, calette nascoste, baie, scogli e fondali da esplorare. Alcune spiagge da scoprire, sono sicuramente la Spiaggia Grande, Capo Piccolo, Le Cannella, la Spiaggia dei Cavallucci e la Spiaggia di Sovereto. Capo Rizzuto, poi, è ricca di storia e resti, tanto che a pochi passi, si può visitare il noto parco archeologico.
Il mare smeraldo di Capo Vaticano
Capo Vaticano è una vera e propria perla della costa calabra, ed è un'importante centro balneare, che ogni anno attira numerosi turisti, grazie alle sue aree naturali incontaminate e alla sabbia bianca. Qui, troverai un mare paradisiaco, che colora la costa di infinite sfumature di celeste, creando, così, panorami dal fascino inaudito. Dall'alta scogliera a strapiombo sul mare, poi, potrai ammirare lo straordinario tramonto sulle isole Eolie, che ti lascerà senza fiato. Ti consigliamo di visitare le baie e le calette della zona, lo stretto di Messina e, nell'entroterra, le torri saracene, i piccoli borghi medioevali, i magnifici ponti della linea ferroviaria e il vallone Ruffa.
Il clima della Calabria
Il clima in Calabria è prevalentemente di tipo mediterraneo, come si può ben pensare, data la sua posizione geografica. Tuttavia, al suo interno, presenta una varietà di climi e temperature a seconda della zona e dell'altitudine. Il litorale ionico è generalmente più secco, caldo e arido di quello tirrenico che, al contrario, si presenta con un clima più mite ed umido. Le temperature lungo le coste non scendono mai sotto i 10 gradi in inverno, mentre in estate possono raggiungere anche picchi di 45 °C nei mesi più caldi, pur rimanendo ventilate. Lungo gli Appennini e nell'entroterra, invece, il clima mediterraneo lascia spazio a uno di tipo continentale freddo, caratterizzato da inverni rigidi e spesso nevosi, ed estati fresche e temporalesche.
Case vacanza nella natura della Calabria
Sul nostro sito troverai moltissime proposte per delle vacanze da sogno in Calabria. Per selezionare l’opzione migliore per te e più adatta alle tue esigenze, decidi in quante persone sarete, se ci saranno bambini piccoli, se preferisci essere vicino al mare o in montagna e così via. Alcune delle nostre case accettano cani, altre noleggiano biciclette o cavalli, mentre altre ancora funzionano con energia 100% green. Insomma, abbiamo davvero di tutto!
Immaginati di svegliarti con il cinguettio degli uccellini, il profumo della natura e l'aria fresca di mare che ti sfiora la pelle. Cosa c’è di meglio? Se sei un tipo da città o preferisci la comodità, non farti scappare gli appartamenti in Calabria, perfettamente attrezzati e dotati di qualunque tecnologia che ti faciliterà la vita. Per chi vuole coccolarsi, godere di un bel giardino, consigliamo le nostre offerte di ville, o anche, le numerose case vacanza con piscina, per rinfrescarsi nei mesi caldi. Sul nostro sito, inoltre, non ci sono solo case, ma proponiamo anche una vasta gamma di b&b in Calabria, ideali per chi ama svegliarsi con una colazione fatta in casa. Se viaggi con amici o la tua famiglia, inoltre, potrai prenotare un bel bungalow, dove godere della natura in comodità, oppure, potrai affittare una splendida casa mare.
Per chi è alla ricerca di una vacanza all'aria aperta, sotto le stelle, consigliamo di optare per le nostre proposte di glamping in Calabria, o perché no, una avventurosa casa sull'albero. Invece, se preferisci l'atmosfera rurale, faranno al caso tuo i nostri agriturismi e casali. In montagna, invece, non farti scappare i nostri eleganti chalet e le accoglienti baite, spesso dotate di caminetti scoppiettanti.