-
- 2 persone
- 1 camera da letto
Seleziona la data desiderata per vedere il prezzo per notte.
-
Casa nella natura a Vibonati Campania, Italia
-
Casa nella natura a Vibonati Campania, Italia
-
- 4 persone
- 1 camera da letto
-
Casa nella natura a Giungano Campania, Italia
- 3 persone
- 1 camera da letto
-
Casa nella natura a Vibonati Campania, Italia
-
- 7 persone
- 3 camere da letto
-
Casa nella natura a Ispani Campania, Italia
-
- 4 persone
- 2 camere da letto
-
Casa nella natura a Giungano Campania, Italia
- 4 persone
- 2 camere da letto
-
Casa nella natura a Giungano Campania, Italia
- 5 persone
- 2 camere da letto
-
Casa nella natura a Giungano Campania, Italia
- 4 persone
- 2 camere da letto
-
Casa nella natura a Giungano Campania, Italia
- 4 persone
- 2 camere da letto
-
Casa nella natura a Pontelandolfo Campania, Italia
-
- 12 persone
- 4 camere da letto
-
-
Casa nella natura a Cicerale (SA) Campania, Italia
-
- 2 persone
- 1 camera da letto
-
Casa nella natura a Sarkeep Campania, Italia
-
- 9 persone
- 3 camere da letto
-
Casa nella natura a Sant'Angelo Dei Lombardi Campania, Italia
- 8 persone
- 3 camere da letto
-
Casa nella natura a caiazzo Campania, Italia
-
- 3 persone
- 2 camere da letto
-
Casa nella natura a Luogosano Campania, Italia
-
- 9 persone
- 3 camere da letto
-
Casa nella natura a Vico Equense Campania, Italia
-
- 3 persone
- 1 camera da letto
-
Casa nella natura a San Giovanni a Piro Campania, Italia
-
- 5 persone
- 1 camera da letto
-
Casa nella natura a Sant'Agnello Campania, Italia
-
- 2 persone
- 1 camera da letto
-
Casa nella natura a San Giovanni a Piro Campania, Italia
-
- 8 persone
- 3 camere da letto
-
Casa nella natura a San Giovanni a Piro Campania, Italia
-
- 7 persone
- 2 camere da letto
Sfortunatamente, non abbiamo trovato nessun risultato con questa configurazione di ricerca.
Cerca più case nella natura
Sei flessibile e cerchi più risultati? Allora regola i tuoi filtri o usa la selezione flessibile della data.
È molto occupato
A causa di molto traffico, ci è voluto troppo tempo per caricare i risultati della tua ricerca. Puoi provare di nuovo in modo che possiamo mostrare le case natura disponibili che stai cercando.
Queste case nella natura si trovano nella zona di .
La tua casa vacanze in Campania
Vuoi vivere un'incredibile vacanza in Italia, tra relax, sole, natura, divertimento e buon cibo? Allora la Campania fa proprio al caso tuo! Qui, ti aspettando dei veri e propri capolavori della natura, come Procida, Ischia, Capri o il Golfo di Napoli, ma anche una stupefacente ricchezza artistico-architettonica, storica, culturale ed enogastronomica. Nella regione ti imbatterai in innumerevoli città d’arte, deliziosi borghi storici, panorami marittimi e non solo. La Campania è senza ombra di dubbio una delle regioni dai paesaggi e ambienti più variegati e, per questo, riesce ad offrire innumerevoli tipologie di turismo adatte a tutte le esigenze. I suoi incantevoli scenari hanno fatto da cornice a numerosissimi eventi straordinari, film, libri, dipinti e poesie, ispirando artisti e seducendo viaggiatori provenienti da tutto il mondo.
La Campania è una destinazione turistica davvero molto popolare, non solo tra gli italiani, ma tra i turisti di tutto il mondo. Grazie alla sua posizione privilegiata, la regione vanta di un clima mite tutto l'anno, una flora e una fauna rigogliosa, paesaggi suggestivi e una storia millenaria. Questa è la meta perfetta per le tue prossime vacanze, che siano al mare o in montagna, in città o tra i boschi, in gruppo, in coppia o in solitario.
Sfoglia il nostro sito e scopri le moltissime offerte! Avrai l’occasione di alloggiare in stupende strutture, pronte a dare ospitalità al viaggiatore in cerca di esperienze autentiche.
La natura in Campania
La Regione Campania vanta di una natura veramente singolare e peculiare, che fa da habitat a numerose specie di flora e fauna. Vediamo ora insieme alcune caratteristiche del patrimonio naturalistico, faunistico e morfologico del territorio.
La morfologia della Campania
La Campania è la regione più popolosa del sud Italia. Confina a ovest con il mar Tirreno, a nord-ovest con il Lazio, a nord con gli Appennini del Molise e ad est con la Puglia e Basilicata. Le pianure ricoprono solo un quinto della regione, con la più conosciuta la Pianura Campana. Per il resto la maggior parte del territorio, ben il 51%, è coperto da colline e quasi il 35% da zone montuose. Le coste campane sono interamente bagnate dal mar Tirreno, compreso il golfo di Napoli. Queste sono: la costiera flegrea, la costiera Sorrentina, che da sul versante del Golfo di Napoli, la costiera amalfitana, una delle più famose al mondo, e la costiera cilentana, che comprende il pezzo di costa che va dal golfo di Salerno a Policastro.
Il territorio, inoltre, è caratterizzato da una vivace attività vulcanica. Sono ben 4, infatti, i vulcani campani: Vesuvio, Campi Flegrei, Epomeo, Roccamonfina. La regione presenta anche corsi d'acqua e ricche risorse idriche. Tra i fiumi che scorrono sul territorio ricordiamo il Volturno, il Sarno e il Garigliano, mentre alcuni laghi sono il lago Falciano, il lago del Matese o il lago d'Averno. Appartenenti alla regione, ci sono anche numerose isole, che sono Ischia, Capri, Procida, Nisida e Vivara.
Flora e fauna campana
La flora della Campania è piuttosto variegata. In generale, è possibile affermare che la vegetazione è quella tipica della macchia mediterranea, tuttavia, questa non risulta essere uniforme a causa delle non conformità in habitat, clima e terreno lungo la regione. Lungo le coste si trovano arbusti e cespugli tipici della macchia, come il leccio, corbezzolo, il mirto, l'alloro, o il rosmarino. Sulle colline, sorgono molti boschi, specialmente di castagni, che salendo di altitudine, si uniscono a querce e aceri. Infine, sui pendii più elevati, di alta montagna, sono caratteristici i boschi di faggio. L’agricoltura è particolarmente estesa, soprattutto nelle zone di pianura. Sono diffuse le coltivazioni di canapa, tabacco e delle barbabietole da zucchero, ma anche vite, olivo e agrumi. Sulle isole, infine, sboccia una gran varietà di fiori coloratissimi.
Per quanto riguarda la fauna, la Campania non vanta di un'abbondante varietà, specialmente in quantità. Lungo l'arco Appenninico vivono alcuni esemplari di lupo, e nei boschi è abitata da volpi e da faine. Il Cilento è la zona in cui la fauna riesce a trovare maggiore protezione, e quindi, è più numerosa. Qua, non mancano daini, lepri e cinghiali. Il mar Tirreno, poi, è caratterizzato da una fauna marina variegata, tra cui troviamo alcuni pesci come la cernia, il dentice, l’orata, il tonno, il pesce Spada, e la triglia, mentre crostacei e molluschi, come gamberi, vongole e cozze. Infine, per quanto concerne la fauna avicola, specialmente in autunno e in primavera, si possono osservare grandi uccelli migratori come rapaci, cicogne, gru, spatole, falchi di palude, falchi cuculo, albanelle minori e anatre.
Tante attività per tutti
Sei deciso a prenotare una vacanza in Campania e non hai ancora un piano su cosa farai? Ci pensiamo noi ad aiutarti e darti qualche spunto. D'altronde in Campania le attività di svago, relax e divertimento nella natura sono davvero tantissime e si adattano a tutti, qualunque siano le tue passioni, la tua età o le tue esigenze. Scopriamole insieme!
Relax e divertimento alla scoperta della natura campana
Per chi non vede l'ora di partire e godersi un po' di meritato relax, non rimarrà deluso da questa Regione. Qui, infatti, potrai godere del sole, del mare e di spiagge meravigliose, dove stendere il telo mare e lasciarti cullare dal rumore delle onde. Assapora una fresca granita sul lungomare, leggi il tuo romanzo preferito o pratica yoga. Sono numerosi gli stabilimenti che offrono sport acquatici divertentissimi, quali wakeboard, sci nautico, jetski o parasailing, oppure, potrai noleggiare un pedalò o una barca e fare un giro a largo. Passeggia tra i numerosi mercatini e le bancarelle in città oppure concediti una passeggiata nel verde.
Consigliatissimo è il ponte tibetano di Laviano, che regala il brivido di camminare sospesi tra la natura incontaminata. Da qua potrai ammirare paesaggi incantevoli, incorniciati dal Vallone delle Conche. Poi, all'estremità del ponte, potrai raggiungere il Castello medievale, di origini normanne, i cui resti dominano la rupe dell’Olivella. Oppure, non perderti l'esperienza unica delle terme naturali di Nerone a Baia, tra mito e realtà. Qui, potrai immergerti completamente nella iconica cornice del parco termale, e goderti le saune naturali, fanghi, sorgenti termali, farti coccolare da massaggi e trattamenti estetici.
Se invece preferisci la montagna, in inverno, potrai sciare sul Lago Laceno, in estate, invece, potrai cimentarti sui numerosi sentieri ed itinerari di trekking sul Monte Matese. Infatti, per trascorrere una giornata lontano dalla città questo è il luogo giusto. In questa zona, potrai fare passeggiate lungo il lago Matese, oppure sostare per un picnic in montagna. Non perderti, poi, le grotte di Let, con le loro suggestive cascate e le spettacolari farfalle che le abitano. Nel Parco potrai anche praticare mountain-bike, sci d‘erba, deltaplano, passeggiate a cavallo ed escursioni speleologiche.
La Campania: una terra di emozioni e natura selvaggia
Le aree naturali protette della Campania occupano ben il 25% del territorio. Di queste fanno parte due parchi nazionali: il Parco nazionale del Vesuvio ed il Parco nazionale del Cilento. Sono davvero numerosi anche i parchi naturali regionali e paesaggistici che si estendono sulla regione. Non mancano, infine, riserve naturali, oasi e aree marine protette. Vediamone insieme alcuni!
Il Parco Nazionale del Vesuvio
Il Parco Nazionale del Vesuvio, è uno dei parchi di maggiore interesse geologico e storico, nonché naturalistico. Il Parco nasce, come strumento per salvaguardare il meraviglioso Vesuvio. Il territorio è ricchissimo di bellezze naturalistiche, ed, inoltre, vanta una produzione agricola unica al mondo. Il versante vesuviano è arido e presenta la vegetazione tipica della macchia mediterranea. Il versante del Somma, invece, è più umido, ed è caratterizzato da boschi. All'interno del parco troverai anche una buona varietà di specie animali, tra cui numerosi mammiferi, rettili, anfibi ed uccelli.
Il Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano
Il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano è il secondo parco italiano per dimensioni. Fa parte della Rete Mondiale di riserve di Biosfera dell’Unesco, e comprendendo straordinarie gemme naturalistiche, che si intrecciano a storia e mitologia. Il Parco si estende su una superficie di 181.048 ettari che costeggiano il Mar Tirreno. Qua, troverai verdi colline, vivaci torrenti, misteriose grotte e suggestivi paesaggi che ricordano quelli lunari. La vegetazione è costituita da circa 1800 specie di piante endemiche, tra cui, la primula di Palinuro, il giglio marino, la ginestra del Cilento e il garofano delle rupi. Anche qui, la macchia mediterranea fa da padrona ed è ricca e diversificata. Anche la fauna è abbondante. Potrai imbatterti in esemplari di aquila reale, gatto selvatico, la coturnice o anche il topo dal collo giallo.
La riserva naturale Cratere degli Astroni e la riserva naturale Castelvolturno
La riserva naturale Cratere degli Astroni fa parte del programma WWF. Il Cratere degli Astroni è il più grande cratere situato nell'area vulcanica dei Campi Flegrei. Il fondo del Cratere presenta rilievi come il Colle dell’Imperatore e il Colle della Rotondella. Invece, nel punto più basso del cratere sorgono il lago Grande, il lago Cofaniello Piccolo e quello Cofaniello Grande. Qui, la vegetazione è quella tipica delle zone lacustri, caratterizzata da canne, giunchi e salici. La riserva rappresenta una delle rarissime aree naturali residue della provincia di Napoli, e ospita una ricca varietà faunistica tutta da scoprire. La riserva naturale Castelvolturno, poi, è caratterizzata da una fascia pianeggiante costituita da sabbia alluvionale ed è il tipico esempio di macchia mediterranea. Qui, troverai meravigliosi pini, lecci, ginepri e mirti. Nella riserva, potrai praticare birdwatching, e avvistare magnifici esemplari di gufo, merlo o usignolo. Oppure, potrai imbatterti in vipere, cervoni e bisce dal collare.
Il parco sommerso di Gaiola
Questo Parco sommerso e uno dei più incantevoli e suggestivi della zona di Napoli. Si tratta di un'area marina protetta di circa 42 ettari, che si estende dal Borgo di Marechiaro alla Baia di Trentaremi. Il Parco presenta un'enorme importanza dal punto di vista biologico, infatti, sui fondali, troverai magnifici reperti archeologici e numerose specie animali e vegetali. Si può affermare che è un vero e proprio museo all'aperto, in cui natura e storia si abbracciano. Qua, potrai fare attività subacquee, come snorkeling e diving scientifico, o anche birdwatching e gite in battello, oppure potrai semplicemente goderti un bel bagno. Infine, non perderti la Grotta di Seiano e il Parco Archeologico del Pausilypon, dove potrai ammirare la villa di Pollione.
Le mete da non perdere
La Campania è una regione dalle mille meraviglie. Le destinazioni da non perdere sono davvero tantissime, e, ovunque tu alloggerai, ricordati di visitarne il più possibile. Vai alla scoperta di questa regione straordinaria e non perderti Napoli, Caserta, Salerno o la suggestiva Sorrento. Esplora la Costiera Amalfitana, vera gemma del nostro Paese, tra cui ricordiamo Amalfi, Positano e Vietri sul Mare. Oppure, visita le isole di Capri e d'Ischia. Immancabile, poi, è una gita a Pompei ed Ercolano, due stupefacenti siti archeologici.
Le isole più belle della Campania
Tante sono le isole incastonate nel mar Tirreno, che si affacciano sulla Regione Campania. Al primo posto troviamo Capri, situata nel golfo di Napoli, conosciuta in tutto il mondo sin dai tempi della Grecia per la sua bellezza incommensurabile. Al secondo posto abbiamo Ischia, la terza isola più popolata d’Italia dopo la Sicilia e la Sardegna. Isola molto turistica grazie alle sue belle spiagge e alla sua acqua azzurra cristallina. Troviamo poi, Li Galli, un arcipelago di tre isole tutte disabitate di fronte alle coste di Positano. Segue Megaride, un’isola famosa per i miti e le storie greche, nota fin dall’antichità. Si dice che Penelope fosse stata sepolta qui dopo il rifiuto di Ulisse. Poi abbiamo Nisida, una piccola isola appartenente all’arcipelago delle isole Flegree, posta a pochissima distanza dalle coste di capo Posillipo, all’interno del territorio di Napoli. In seguito, troviamo Procida, di origine vulcanica, ed infine, abbiamo Vivara.
Napoli, bella in ogni stagione dell’anno
Napoli non è solo la patria della pizza, ma molto, molto di più. Qui potrai scoprire, per esempio, la Riserva Naturale degli Astroni, luogo ideale per avventurarsi nella natura senza allontanarsi troppo dalla metropoli. Sebbene la Campania sia una località molto famosa per le vacanze estive, grazie al mare e le sue spiagge, i suoi parchi e le sue città sono meravigliosi tutto l'anno grazie al clima favorevole. Se vorrai viaggiare a Capodanno, potrai approfittarne per visitare uno dei posti più folkloristici della zona: San Gregorio Armeno. Oppure, potrai partire a Pasqua, quando la primavera rende i paesaggi ancora più mozzafiato. Senza allontanarsi troppo da Napoli, non perderti la Reggia di Caserta, uno dei luoghi più incredibili della regione, da anni patrimonio dell’UNESCO.
Insomma, se cerchi una vacanza rilassante e nel bel mezzo della natura, una casa vacanze in Campania ti sta aspettando. Parti per la tua avventura e scopri posti fantastici che non ti saresti mai immaginato!
Un clima ideale tutto l'anno
La Campania è caratterizzata da due ambienti climatici: la zona costiera, che presenta un clima più mite e mediterraneo, e l'entroterra, contraddistinto da un clima più rigido, definibile continentale. Gran parte della regione, poi, è esposta ai venti umidi occidentali e la vicinanza della dorsale appenninica può provocare piogge abbondanti nei mesi invernali. Lungo le coste, l’estate è lunga e soleggiata, e presenta un clima caldo, con picchi che raggiungono i 40 gradi nel mese di agosto. Gli inverni, invece, sono relativamente corti e miti. In montagna e nelle zone dell'entroterra, al contrario, le estati sono più fresche, pur rimanendo calde, e gli inverni sono rigidi, e presentano gelate e nevicate ad alta quota.
Tutti i nostri alloggi
Non vi siete ancora convinti a prenotare una casa nella bellissima Campania con tutto ciò che ha da offrire? Belle pianure e distese colorate, colline, profumi, spiagge bagnate da un'acqua blu cobalto, cibo delizioso, storia e tradizioni, natura ed ancora natura! A chi non piacerebbe vivere tutta questa bellezza durante le proprie vacanze?
Casanellanatura.it offre la possibilità di soggiornare in una casa unica in mezzo alla natura, distanti dallo stress e dal caos cittadino, dove gli ingredienti principali sono la calma ed il relax, il verde ed il benessere. In campagna, potete decidere di alloggiare in un rustico agriturismo o in un casale, oppure, se preferite una vacanza in montagna, perché non affittare uno chalet elegante oppure una baita o anche un bungalow. Per chi è alla ricerca di una vacanza speciale, completamente all'aria aperta, consigliamo le nostre graziose case sull'albero in Campania, oppure una proposta di glamping. Lungo le coste soleggiate prenota una casa mare, o viziati con una meravigliosa villa. Se preferisci, inoltre, il nostro sito offre anche soluzioni di bed and breakfast in Campania, perfetti per chi vuole godere di ottime colazioni fatte in casa, o di servizi di pulizia.
Allora, che cosa stai aspettando ancora? Che sia per un weekend, o per un viaggio last minute, prenota la tua vacanza da sogni in Campania con casanellanatura.it!