- 4 persone
- 2 camere da letto
Seleziona la data desiderata per vedere il prezzo per notte.
-
Casa nella natura a Magliolo Liguria, Italia
-
Casa nella natura a APRICALE Liguria, Italia
- 5 persone
- 3 camere da letto
-
Casa nella natura a massimino Liguria, Italia
- 4 persone
- 2 camere da letto
-
Casa nella natura a Dolceacqua Liguria, Italia
-
- 4 persone
- 2 camere da letto
-
-
Casa nella natura a Isolabona Liguria, Italia
-
- 6 persone
- 2 camere da letto
-
Casa nella natura a Rio (Sesta Godano) Liguria, Italia
- 4 persone
- 2 camere da letto
-
Casa nella natura a Pigna, Castel Vittorio Liguria, Italia
- 2 persone
- 1 camera da letto
-
Casa nella natura a Bajardo Liguria, Italia
-
- 5 persone
- 3 camere da letto
-
Casa nella natura a Isolabona Liguria, Italia
-
- 4 persone
- 1 camera da letto
-
Casa nella natura a Pigna Liguria, Italia
- 4 persone
- 1 camera da letto
-
Casa nella natura a Castel Vittorio Liguria, Italia
- 2 persone
- 1 camera da letto
-
Casa nella natura a Castel Vittorio Liguria, Italia
-
- 2 persone
- 1 camera da letto
-
-
Casa nella natura a Ciabaudo Liguria, Italia
- 4 persone
- 2 camere da letto
-
Casa nella natura a Carro Liguria, Italia
- 4 persone
- 1 camera da letto
-
Casa nella natura a Olivetta San Michele Liguria, Italia
-
- 8 persone
- 4 camere da letto
-
Casa nella natura a pigna Liguria, Italia
- 6 persone
- 3 camere da letto
-
Casa nella natura a Olivetta San Michele Liguria, Italia
-
- 5 persone
- 3 camere da letto
-
-
Casa nella natura a Castel Vittorio Liguria, Italia
-
- 2 persone
- 2 camere da letto
-
Casa nella natura a Genova Liguria, Italia
- 6 persone
- 2 camere da letto
-
Casa nella natura a Dolceacqua Liguria, Italia
- 9 persone
- 2 camere da letto
Sfortunatamente, non abbiamo trovato nessun risultato con questa configurazione di ricerca.
Cerca più case nella natura
Sei flessibile e cerchi più risultati? Allora regola i tuoi filtri o usa la selezione flessibile della data.
È molto occupato
A causa di molto traffico, ci è voluto troppo tempo per caricare i risultati della tua ricerca. Puoi provare di nuovo in modo che possiamo mostrare le case natura disponibili che stai cercando.
Queste case nella natura si trovano nella zona di .
Case vacanza Liguria
Incastonata tra il mare e le montagne, la Liguria è la meta perfetta per la tua prossima vacanza nel verde. La sua natura lussureggiante, i suoi panorami mozzafiato e gli scorci da cartolina, hanno inspirato, da sempre, alcuni dei più grandi artisti italiani, come Paganini, Montale, Mameli o De André, solo per citarne alcuni.
La Liguria è una destinazione turistica davvero molto popolare, non solo tra gli italiani, ma tra i turisti di tutto il mondo. Qua, è possibile godere di splendidi paesaggi, ottimo cibo, meravigliose spiagge, infrastrutture attrezzatissime, riserve naturali e grandi parchi, ma anche antichi borghi di pescatori e cittadine glamour. La Liguria riesce a mettere d’accordo proprio tutti! Questa è la destinazione ideale per vacanze di gruppo, con amici e parenti, fughe romantiche di un weekend, o perché no, gite in solitario. Scopri una regione ricca di meraviglie tute da esplorare, tra ambienti ricchi e variopinti, perfetta tutto l'anno, che sia in estate o in inverno. Lasciati incantare dal perfetto connubio tra mare e montagna, antichità e modernità, paesini rurali e città alla moda, grandi porti e porticcioli pittoreschi.
Cosa stai aspettando a prenotare? La tua vacanza in Liguria non ti deluderà...Che sia per un viaggio last minute, per le ferie di Pasqua, per un Capodanno speciale o una vacanza indimenticabile!
La variegata natura ligure
Come avrai capito la Liguria è la meta perfetta per gli amanti della natura, grazie alla sua ricchissima e variopinta varietà floreale faunistica. Ecco qui, qualche nozione interessante sulla natura di questa meravigliosa regione.
Scopriamo insieme questa regione
La Liguria è una regione a statuto ordinario dell’Italia nord-occidentale con capoluogo Genova. Confina a sud con il Mar Ligure, ad ovest con la Francia, a nord con il Piemonte e l’Emilia Romagna e ad est con la Toscana. La Liguria è una delle regioni più piccole d’Italia ma risulta essere la quarta più densamente popolata. Il territorio è al 65% montuoso e al 35% collinare. Le montagne liguri appartengono alle Alpi ad ovest ed agli Appennini ad est, la vetta più elevata è il Monte Saccarello. A causa della conformazione del territorio non vi sono lunghi fiumi, i maggiori sono il Magra ed il suo affluente Vara, il Tanaro, il Bormida, Scrivia e Trebbia. Il Mar Ligure, che bagna la regione, ospita due grandi golfi importanti, quello di Genova e quello della Spezia. Le coste sono generalmente alte, rocciose e frastagliate, a strapiombo sul mare, con una ridotta quantità di spiagge sabbiose. Ciò, la rende la regione perfetta per chi ama praticare cliff jumping! Infine, la Regione comprende ben 7 isolette a largo della costa.
Flora e fauna della Liguria
Il territorio ligure è coperto per ben il 69% da boschi e foreste, e proprio per questo, ospita moltissime tipologie di piante ed animali. La flora in Liguria è generalmente di tipo Mediterraneo, infatti, sono molte le piantagioni di olivo, castagno, viti, pini domestici e numerosi alberi da frutta, tra cui il limone. Lungo le coste, la vegetazione dominante è quella della macchia mediterranea, caratterizzata dalla ginestra, il mirto, il lentisco ed il leccio. Sulle colline, sorgono abeti, pini e foreste di conifere, mentre nelle località turistiche sono diffuse palme e magnolie.
Anche la fauna risulta essere molto interessante e variegata, proprio grazie all'eterogeneità degli ambienti naturali, climi ed alture. Questa è la meta giusta per chi ama il birdwatching, infatti, sono numerosissimi i rapaci che vivono sul territorio ligure, come la civetta, il barbagianni, il gufo, la piana, il falco e l’aquila reale. Per quanto riguarda i mammiferi, non è raro incontrare cinghiali e alcuni esemplari di lupi appenninici. La flora marina tipica è composta da un gran numero di alghe, in particolare è facile incontrare la Ulva lactuca e la Enteromorpha compressa. Inoltre, il mare è popolato da aguglie, castagnole rosse, orate, scorfani, cernie, aragoste, rane pescatrici e i grandi pesci luna.
Una regione con molto da offrire
Tra montagna e mare, tra camminate e itinerari, tra degustazioni e tour turistici, la tua vacanza sarà ricca di piacevoli sorprese per tutti. Con una casa nella natura in Liguria, potrai godere di una vacanza avventurosa ed attiva, oppure di una all'insegna del relax e del benessere, o perché no, una alla scoperta della storia, cultura e tradizione.
Goditi la vita da spiaggia
Prenota una casa mare in Liguria e lasciati ammaliare dalle calette cristalline, dalle spiagge pittoresche e dagli attrezzatissimi lidi. Se cerchi una vacanza all'insegna del relax, tra aree marine protette, borghi marinari, abbronzatura e lunghe nuotate, questa regione fa al caso tuo. La Liguria, infatti, vanta tratti di costa che appartengono al Patrimonio UNESCO, come le Cinque Terre. In estate, non perderti la suggestiva Cala Maramozza, la spiaggia di Fegina, la baia del Silenzio, la spiaggia di San Fruttuoso, la baia di Paraggi, la spiaggia di Bergeggi o ancora, la baia dei Saraceni. Come dimenticare poi delle escursioni in barca che partono quotidianamente dai porti e raggiungono le isolette liguri, del coasteering o anche degli sport acquatici che molti lidi offrono, come wakeboard, sup, sci nauttico, flyboard, parasailing o jet skiing. Lungo la costa poi, fermati ad ammirare i panorami dalle mille sfumature, assapora un bel gelato, fotografa i meravigliosi tramonti, passeggia tra i mercatini, rilassati con il beach yoga o concediti una giornata alle terme.
Una vacanza tra adrenalina e divertimento
Se invece sei alla ricerca di una vera e propria avventura, addentrati nella magnifica natura che la Liguria ha da offrire! Qui, potrai scegliere di seguire i numerosissimi sentieri perfetti per il trekking, o potrai metterti alla prova con escursioni in bici o perché no, a cavallo. Raggiungi meravigliosi punti panoramici, scopri le alpi marittime, scendi a tutta velocità in mountain bike, o avventurati tra i parchi e le riserve che questa terra regala. Tra le colline, poi, organizza un bel picnic, pratica birdwatching, o sosta in un agriturismo dove gustare un pasto delizioso, a base di trofie al pesto, focaccia, farinata di ceci, bagnun, pansoti e dolcissimi canestrelli. In inverno, affitta un elegante chalet e godi del fresco della montagna, dove potrai addirittura sciare in uno dei comprensori sciistici regionali.
Sempre a contatto col verde, altre opzioni divertentissime sono la canoa, il rafting, il bungee jumping o lo zipline. Per chi viaggia con bambini, poi, potrà optare per i numerosi parchi avventura presenti sul territorio, o perché non cimentarsi con l'orienteering. Sono numerosi anche gli itinerari di degustazione dei prodotti tipici, dell'olio e del vino locale.
Liguria, una terra protetta in nome della natura
Questa terra vanta di un parco nazionale, nove parchi regionali, tre riserve naturali e una nazionale. In totale, ben il 12% della regione è sotto protezione ambientale, per una superficie complessiva di circa sessantamila ettari. Scopriamone insieme alcuni!
Il Parco Nazionale delle Cinque Terre e la riserva marina
Il Parco Nazionale delle Cinque Terre, è uno dei più noti d'Italia, grazie alla sua rara bellezza, e proprio per questo fa parta del patrimonio mondiale, ambientale e culturale dell'UNESCO. Il Parco è uno dei più piccoli del Paese, tuttavia, offre caratteristiche ambientali e culturali stupefacenti, che pochi altri luoghi vantano. Qui, potrai trovare alte coste a strapiombo sul mare, con baie e calette, immensi vigneti, borghi medievali, santuari, itinerari panoramici e una vegetazione rigogliosa. In questa zona, poi, sorge anche un'area marina protetta, anch'essa facente parte dell'elenco UNESCO. Qui, vivono numerosissime specie marine, tra le più varie e abbondanti della regione.
Il Parco naturale regionale delle Alpi Liguri
Il Parco naturale regionale delle Alpi Liguri è il più giovane della zona, con una superficie di oltre 6 000 ettari compresi tra la provincia di Imperia e il confine con la Francia. L'area protetta è suddivisa in quattro zone, molto diverse tra loro, e presenta un paesaggio veramente suggestivo. Qua, infatti, troverai maestose Alpi che si affacciano sul mare e vere e proprie gemme naturali. Il territorio del Parco offre una varietà impressionante di microclimi e una incredibile biodiversità vegetale e faunistica. La flora vanta piante di timo, cactus, fichi d’India, orchidee mediterranee, genziane, rododendri e praterie alpine. Inoltre, qua potrai avvistare esemplari di aquila reale, pernice bianca, gallo forcello, camoscio e lupo.
Il Parco Naturale Regionale di Porto Venere
Il Parco Naturale Regionale di Porto Venere offre un paesaggio unico nel suo genere, grazie alle sue grotte misteriose, il mare calmo e cristallino, le imponenti coste e la vegetazione così ricca e variopinta. Dalla costa, poi, si possono avvistare le tre Isole di Palmaria, Tino e Tinetto, che incorniciano il Parco, regalando panorami incredibili. Qua la natura fa sicuramente da padrona, tuttavia, questa si unisce a un'antichissima storia, che parte dalla preistoria. Non perderti la Grotta dei Colombi, o esplora il luogo in cui Marconi sperimentò le sue teorie.
L'Isola di Bergeggi
L'Isola di Bergeggi è un vero paradiso terrestre che merita di essere visitata, grazie ai suggestivi scorci, le grotte, le baie e la sua riserva naturale regionale. L'isoletta è ricoperta da una macchia mediterranea fitta e selvaggia, la quale si unisce a secoli di storia ed insediamenti. Qua, infatti, sorgono monasteri, rovine di edifici militari e religiosi e i resti di un faro romano. Inoltre, le acque e i fondali che circondano l'isola fanno parte di una riserva marina e sono il luogo perfetto dove praticare snorkeling e immersioni.
Santuario per i mammiferi marini
Come avrai capito ormai, in Liguria, anche il mare è custodito con estrema cura. Ne è un esempio eclatante la creazione del celebre Santuario per i mammiferi marini, il quale comprende una lunga zona costiera tra il territorio francese, la Corsica e il Principato di Monaco, la Liguria e la Toscana. Questo luogo ha un valore internazionale, tanto da ospitare annualmente la manifestazione nautica internazionale Operazione Delphis e la Regata dei cetacei. In queste acque, infatti, vivono balenottere, capodogli, delfini e orche.
Numerose destinazioni tra cui scegliere
Tra le località più amate, non possiamo non citare le bellissime Cinque Terre, l’elegante Portofino e la tanto amata Santa Margherita Ligure. Altra meta celebre è Sanremo, sede dell’omonimo festival e dello storico casinò, ma anche borghi come Portovenere, Taggia, Apricale, Pietra Ligure, Noli e Sestri Levante. Oppure, Genova con i suoi parchi rinascimentali e ottocenteschi, il porto e il suo acquario. Insomma...Prenota una delle nostre case vacanze e vai alla scoperta di una terra formidabile!
L'Isola Palmaria, la gemma del Mar Ligure
L’isola Palmària, si trova nel mar Ligure, all'estremità occidentale del Golfo della Spezia ed è la più grande isola di tutte le cinque isole liguri. Delle tre isole dell’Arcipelago, la Palmaria è, senza dubbio, quella più frequentata e conosciuta per quanto riguarda il turismo balneare. L'isola presenta incredibili patrimoni naturalistici e paesistici, e grazie al suo mare smeraldo e le sue stupende spiagge, attira ogni anno migliaia di turisti. Inoltre l’Isola Palmaria è compresa per tutta la sua estensione, nell’area del Parco Naturale Regionale di Porto Venere.
La romantica Rapallo
Rapallo vanta di una invidiabile posizione, e proprio per questo è una delle mete più amate della regione. La cittadina è incorniciata dalle verdi coste del Promontorio di Portofino e dalle sue rive bagnate dal mare smeraldo e regala scorci senza eguali. Il Santuario di Montallegro è una celebre meta di pellegrinaggi ed è raggiungibile da una funivia panoramica che sorvola l'intero Golfo. Questa è la meta ideale per le famiglie, perle coppie o per i giovani. Il Lungomare Vittorio Veneto, con la sua fila di palme ed i numerosi locali, è in tipico stile vacanziero, ed è il salotto della cittadina. Al contrario, il centro storico di origine medioevale, con i suoi vicoli e i suoi palazzi, offre interessanti attrazioni storico-culturali.
Le colline di Castel Vittorio
Castel Vittorio è un borgo arroccato su un colle coperto di ulivi, tanto da essere definito “terrazzo della Val Nervia". Il villaggio è caratterizzato da altissime case medioevali asserragliate l’una all'altra. Questa è la destinazione perfetta per chi è alla ricerca di aria pulita, relax, silenzio, natura, storia e degustazioni. Infatti, qui sorgono immensi vigneti che producono il tipico vino “Rossese”, ma anche secolari castagneti, e uliveti. Qua potrai godere di passeggiate nella quiete più assoluta, viste panoramiche, tipici ristoranti per gustare le specialità locali, e una natura sorprendente.
Queste sono solo alcune delle mille località tutte da scoprire sul nostro portale. Prenotando una casa vacanze in Liguria avrai un'infinità di mete tra cui scegliere, al mare, in collina, in montagna o in un borgo storico!
Il clima della Liguria
La Liguria ha un clima molto vario, a causa dei numerosi ambienti che la caratterizzano. In generale possiamo dire che il clima è quello Mediterraneo, sebbene questo non sia uniforme in tutto il territorio. L'estate è generalmente calda, ed è afosa lungo le coste, mentre tende ad essere più fresca sui colli. Grazie alle brezze marine difficilmente le temperature superano i 30°C, ma spesso l'umidità si mantiene alta. Nell'entroterra il clima è semi-continentale, con valori medi decisamente più bassi. Le minime in inverno raggiungono anche i -5 °C.
Tipico è il fenomeno della macaia, che si origina soprattutto tra il tardo autunno, l'inverno e l'inizio della primavera. Questo consiste in uno strato nuvoloso basso, che si forma a causa dell'anticiclone subtropicale africano, che condensa l'umidità formatasi in prossimità dei rilievi montuosi.
Tutte le tipologie di sistemazione in Liguria
Il nostro sito offre numerosissime opzioni di case vacanza in Liguria. Qui, potrai soggiornare in meravigliose ville indipendenti con giardino, case con piscina privata, ideali per i mesi caldi, o anche comodi appartamenti attrezzatissimi. Tra le colline liguri, potrai trovare agriturismi dal sapore autentico, grandi casali rurali o rustiche case di campagna dotate di tutti i comfort. Tra le nostre proposte, poi, non perderti i b&b in Liguria dove godere di deliziose colazioni fatte in casa tutte le mattine. Se invece, preferisci l'idea di una vacanza all'aperto, e più a contatto con il verde, scopri i nostri bungalow in Liguria, le graziose case sull'albero o anche le proposte di glamping, per godere di un'esperienza unica. Per i più temerari, invece, proponiamo tende e yurte. Se ami la montagna, su casanellanatura.it, troverai un ventaglio di proposte per accoglienti baite e rifugi in Liguria, dove godere del fresco e dei paesaggi boschivi, o anche di scoppiettanti caminetti. Infine, molte delle case presenti sul nostro portale accettano animali domestici, per non dover lasciare nessun componente della famiglia a casa durante le vacanze!
Insomma, cosa aspetti? Corri sul nostro sito, scopri tutte le nostre offerte e prenota subito la casa nella natura che più si adatta alle tue esigenze!
Maggiori informazioni?
Sul nostro sito web troverete centinaia di case in Liguria, tutte diverse per fascia di prezzo e servizi che offrono. Se avrai bisogno di aiuto per trovare la tua prossima casa vacanza o destinazione turistica, saremo lieti di aiutarti. Per domande, prenotazioni e suggerimenti contattaci telefonicamente, tramite i social media o via e-mail.