Seleziona la data desiderata per vedere il prezzo per notte.
Sfortunatamente, non abbiamo trovato nessun risultato con questa configurazione di ricerca.
Cerca più case nella natura
Sei flessibile e cerchi più risultati? Allora regola i tuoi filtri o usa la selezione flessibile della data.
È molto occupato
A causa di molto traffico, ci è voluto troppo tempo per caricare i risultati della tua ricerca. Puoi provare di nuovo in modo che possiamo mostrare le case natura disponibili che stai cercando.
Queste case nella natura si trovano nella zona di .
Chalet in Abruzzo
Uno chalet in Abruzzo è il modo migliore per scoprire le numerose aree protette di questa fantastica regione. Se sei tra coloro che hanno particolarmente a cuore la salvaguardia della natura, soprattutto di quella dei paesaggi da cartolina di questa regione, sei nel posto giusto. Qui troverai chalet in Abruzzo immersi nel verde, con soluzioni per ridurre l’impatto ambientale del tuo viaggio e perfetti per te, la tua famiglia e i tuoi amici. Dalle strutture classiche alle proposte meno convenzionali, gli chalet in Abruzzo hanno i comfort che cerchi e prezzi adatti a ogni portafoglio. Questa scelta è molto pratica alle famiglie con bambini. Infatti, qui potrai comodamente preparare piatti e biberon, grazie ad una cucina privata. Preparati a vivere una vacanza all’insegna della comodità e del relax nella natura abruzzese.
Flora e fauna dell’Abruzzo, da scoprire con una vacanza in chalet
In vacanza in uno chalet in Abruzzo non potrai fare a meno di notare le sue bellezze naturali. Le specie arboree ed arbustive più frequenti sul litorale abruzzese sono quelle tipiche della macchia mediterranea, quindi arbusti e aromatiche di altezza limitata e anche piante più alte, meno frequenti. Tra queste, il pino, la quercia, il leccio, il pioppo, il salice, la ginestra, il mirto, il ginepro, il cappero, il rosmarino e molte altre. Ad altitudini più elevate (sopra i 1000 metri s.l.m., generalmente) si incontrano esemplari di piante come il faggio, l’acero montano e l’acero italico. Poi, il bosco lascia il posto alle vaste praterie, al pino mugo, al ginepro nano e alla brughiera, con piante come il mirtillo e l’uva ursina. Tra i fiori, segnaliamo la presenza di alcune rarità botaniche, come lo Zafferanetto delle spiagge, varie specie di Orchidee, il Bucaneve, il Ciclamino, la Primula, la Genziana, le Viole e molti altri.
Per quanto riguarda la fauna, invece, tra i mammiferi troviamo l’Orso Bruno marsicano, il lupo appenninico, il camoscio d’Abruzzo, la martora, il gatto selvatico, il cervo, il cinghiale, la volpe l’istrice, la lontra, il tasso, la puzzola, la lince e così via. Tra i rettili abbiamo la vipera di orsini e la vipera italica comune. Come anfibi, invece, qui vivono esemplari di salamandra, di rospo, di rana e di raganella. Nei cieli, potrai scorgere, con un pizzico di fortuna, l’aquila reale, nella tua vacanza in chalet in Abruzzo. Non solo, visto che qui vivono pure il falco, il nibbio, il gufo reale, l’allocco, il barbagianni, il fringuello, il corvo e molti altri volatili. Una vacanza in uno chalet in Abruzzo è quello che ti serve per vivere un’avventura nel verde, immerso in una fauna e in una flora uniche nel mondo!
Cosa vedere e cosa fare nella tua vacanza in chalet in Abruzzo
L’Abruzzo è una regione stupenda, anche se negli anni ha sofferto alcuni duri colpi. Come non ricordare il tremendo terremoto accaduto all’Aquila nel 2009? Piena di luoghi magici da scoprire, questa regione è casa di uno tra i più significativi e conosciuti simboli ed esempi della tutela ambientale italiana. Stiamo parlando del Parco Nazionale d’Abruzzo, che si espande anche nel territorio delle regioni Lazio e Molise. Qui, però, non perderti nemmeno il parco del Sirente – Velino, il Parco della Majella e il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, oltre a molte aree protette minori. Pensa che l’Abruzzo è una regione chiamata la Verde d’Europa. Il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga è nato nel 1995, e si estende per quasi 150mila ettari. Qui si elevano le alte vette del Gran Sasso, ma anche molti sentieri, adatti a tutti i livelli. Poi, il parco è un deposito di beni geologici, ambientali, antropologici e pure culturali. La natura non è da meno, con più di 2360 specie censite.
Degno di nota anche il Parco Nazionale della Majella, che in poco più di 74.000 ettari tra le provincie di Pescara, di Chieti e dell’Aquila ospita un vero e proprio paradiso della biodiversità. Oggi, qui le attività agricole sostenibili collaborano per difendere i paesaggi e il loro grande valore agronomico e culturale. È il luogo perfetto se vai in vacanza in uno chalet in Abruzzo con bambini, visto che offre alle scuole e alle famiglie un vasto programma di proposte. In queste troverai vari tipi di attività pensate per incoraggiare e incentivare i più piccoli a scoprire la natura selvaggia del territorio. Poi, non perdere l’occasione per provare la gastronomia locale, nella tua vacanza in chalet in Abruzzo! Tra i piatti tipici più deliziosi troviamo i maccheroni alla chitarra, conditi con ragù di maiale e coniglio e celebri in tutta Italia. Oppure i cannarozzetti, pasta a base di ricotta condita con zafferano, le fettuccine all’abruzzese, con pancetta, pecorino e basilico, oppure il pollo. Questo è cucinato allo zafferano, alla Franceschiello, ma anche con peperoncino, rosmarino e olive e pure all’abruzzese, con peperoni e pomodori. Fidati, ne varrà la pena!
Il clima dell’Abruzzo
Per andare in vacanza in uno chalet in Abruzzo è fondamentale sapere come è il clima stagionale e nelle diverse parti della regione. Infatti, il clima dell'Abruzzo è condizionato dalla presenza dell'Appennino, che divide il clima della zona costiera e delle colline sub-appenniniche da quello montano interno più elevato. Se, lungo le coste, troverai un clima più mediterraneo, con estati calde, afose e senza quasi precipitazioni, la situazione cambia in quota. Man mano che si sale aumentano le piogge. Poi, si fa anche meno sentire la presenza mitigatrice del mare, e quindi possono verificarsi anche delle ondate di freddo provenienti dai Balcani, con copiose nevicate. In alcuni casi, tali fenomeni arrivano alle coste. Per questo, preparati bene se vuoi prenotare il tuo chalet in montagna in Abruzzo in inverno!